giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanola piazza della frazione sarà rimessa a nuovo Grazie ai finanziamenti del...

la piazza della frazione sarà rimessa a nuovo Grazie ai finanziamenti del Gal “Antico dogado”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nuova vita per la piazza della frazione di Villa del Bosco che con il nuovo anno sarà ristrutturata e tirata a lucido. Il tutto potrà concretizzarsi grazie a un finanziamento di cento mila euro da parte del Gal “Antico Dogado” che ha riconosciuto la validità del progetto presentato dall’amministrazione comunale.
Il bando di concorso, infatti, riguardava proposte per la tutela e il recupero del patrimonio architettonico a cui fosse abbinato anche un valore di tipo storico.
“Questa piazza – spiega nel dettaglio l’assessore all’Urbanistica e al patrimonio Filippo Franzolin – è l’unica nel territorio comunale in cui si tenga ancora un piccolo mercato settimanale. La sua vocazione per il commercio è antica e radicata nel tempo”.
Storicamente infatti, in epoca medievale, la piazza, con gli edifici che vi si affacciavano, era un importante centro amministrativo di smistamento delle merci e dei prodotti agricoli prodotti e raccolti nelle campagne circostanti.
“In epoca benedettina – continua Franzolin – la piazza e l’edificio che ora contiene degli esercizi commerciali erano identificati dalla popolazione locale con l’appellativo di “Vaticano”. In questo sito erano raccolti, per essere poi essere inviati ai centri urbani, le merci provenienti dalle vicine gastaldie come quella di Cona”.