Home Padovano Padova Nord Risparmio con i led

Risparmio con i led

Vigonza si rinnova con l’arrivo della primavera. E infatti sono già iniziati, e tuttora in corso, i lavori di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica. Questa nuova “ristrutturazione comunale” toccherà principalmente alcuni dei quartieri più residenziali.
Le strade urbanistiche con i cosiddetti “work in progress” (lavori in corso) sono via Puccini, Mascagni, Rossini, Leoncavallo, Paganini, Vivaldi, Paolo VI e viale Verdi.
I lavori consistono essenzialmente nella rimozione dei vecchi impianti, ovvero pali, linee elettriche, apparecchi di illuminazione stradale, e nell’installazione di nuovi impianti con tecnologia a Led, che consentirà di avere un minor impatto ambientale e contemporaneamente un maggiore risparmio energetico. La tecnologia a Led infatti, che sta sostituendo negli ultimi anni i vecchi tradizionali impianti, è progettata per ridurre i costi energetici dell’utilizzazione finale.
La durata complessiva dei lavori di rinnovamento energetico è stata prevista per almeno 3 mesi. Il tutto dovrebbe essere completato in linea di massima con l’inizio dei mesi estivi.
Precisando che i lavori sono finalizzati a migliorare la qualità del servizio di illuminazione pubblica in termini di sicurezza di esercizio, affidabilità e minori oneri gestionali, l’amministrazione comunale e l’assessorato ai Lavori pubblici di Vigonza, coordinato dal neo assessore Isabella Turetta, si scusa in anticipo con i propri cittadini per i disagi che potranno essere procurati dal cantiere stradale, compresi temporanei fuori servizio degli impianti e magari la momentanea non erogazione di alcuni servizi privati. In caso si voglia ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il servizio lavori pubblici del Comune al numero telefonico 049/8090243, oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail:lavori.pubblici@comune.vigonza.pd.it

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette