Home Veneziano Chioggia Il centro di ascolto caritas di Sottomarina raddoppia gli orari d’apertura

Il centro di ascolto caritas di Sottomarina raddoppia gli orari d’apertura

Il Centro di Ascolto Caritas — vicariato di Sottomarina raddoppia gli orari di apertura. Da maggio il centro garantisce due nuove aperture in fascia preserale il mercoledì e il giovedì dalle ore 18.30 alle 19.30. Le aperture si vanno ad aggiungere allo sportello del lunedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e del martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30. I primi tre giorni della settimana saranno dedicati all’accoglienza, all’ascolto, alla presa in carico, all’accompagnamento e all’orientamento, il giovedì invece sarà dedicato ad un servizio di segreteria.
“Se l’ampliamento del servizio da una parte ci fa molto piacere, sta anche a significare che l’emergenza è tutt’altro che superata e che le persone che necessitano di prossimità, anziché decrescere, sono sempre più numerose. Oggi più che mai abbiamo il dovere di unire le forze in rete per dare risposte concrete a chi versa in situazione di disagio. Il poeta latino Orazio amava ripetere “se brucia la casa del vicino è cosa che deve interessarti” e Cicerone “non siamo nati solo per noi”, senza dimenticare don Lorenzo Milani e il suo “I care” e “Mi interessa” in aperta antitesi al “me ne frego” di un passato non tanto remoto — spiega il referente Caritas, Lucio Voltolina – Ma l’ancoraggio per noi più sicuro resta il Vangelo: da predicare certo, ma soprattutto da praticare, come ci ricorda continuamente Papa Francesco. È una mentalità di condivisione che deve diventare stile di vita. Tutti devono sentirsi responsabili di tutti, favorendo il passaggio dall’assistenza alla promozione, non solo per chi riceve aiuto ma anche per chi questo aiuto lo offre”.
Il Centro di ascolto di Sottomarina si trova presso la parrocchia Beata Vergine di Lourdes. Info e contatti e-mail cdamarina@caritaschioggia.it. Telefono 041 8876950 (in orario di segreteria).

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette