Home Padovano Conselvano Premio “Riciclarte”

Premio “Riciclarte”

Grande soddisfazione per la scuola dell’infanzia statale di Arzercavalli che ha partecipato e vinto il primo premio ad uno dei concorsi di LiberAmbiente indetti dai Consorzi Bacino Padova Tre e Bacino Padova Quattro. L’evento si inseriva nel programma della settimana dell’Ambiente Veneto 2013 promossa dalla Regione Veneto. Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di proporre un tema diverso per ogni grado di istruzione. Le scuole dell’infanzia con il tema “Immaginiamo la primavera” e le Primarie con “Riciclarte” si sono dilettate nella realizzazione di lavori riutilizzando vari materiali. Alle scuole secondarie di primo grado è stato proposto di creare il secondo episodio del fumetto Ecocat — Il Super Gatto Ecologico.
Il progetto di Educazione Ambientale arrivato alla sua 11a edizione, ha trovato anche quest’anno larghi consensi da parte degli insegnanti ed ha raccolto numerose adesioni di gran parte delle scuole dei comuni consorziati. Alla festa conclusiva svoltasi qualche settimana fa in fiera a Padova, in occasione della fiera SEP Green R Revolution, erano presenti circa settecento tra bambini e ragazzi che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno trascorso la mattinata visitando la mostra allestita con le opere da loro create e divertendosi con giochi sul tema del riciclo e del riutilizzo.
I bambini della scuola infanzia statale di Arzercavalli hanno vinto il primo premio del concorso per la loro categoria. Il tema del concorso “Immaginiamo la Primavera” prevedeva la realizzazione di un’opera collettiva attraverso l’utilizzo di svariato materiale di recupero. L’opera creata dai bambini ed intitolata “Terra” si è rivelata in un’esplosione di colori, di gioia e di vita. I bambini chiamati sul palco hanno ricevuto le medaglie e l’applauso di tutti i presenti; certo per loro una grande emozione che hanno condiviso con le loro orgogliose insegnanti, Rita ed Antonella.
Le opere vincitrici, insieme alle altre partecipanti al concorso, verranno tutte utilizzate per allestire una mostra a Venezia. “Questo evento è stato motivo di grande soddisfazione per i bambini, le insegnanti ed i genitori- dichiara l’assessore alla cultura Vittoria Banzato, partecipante alla premiazione come rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Terrassa Padovana- ed il premio ricevuto costituisce un importante riconoscimento per l’impegno profuso dalla nostra scuola a dimostrazione che una piccola realtà può fare grandi cose”.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette