venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoAurora Soranzo completa la ricerca

Aurora Soranzo completa la ricerca

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Alla scoperta di Bagnoli di Sopra e sue derivazioni” di Aurora Soranzo, tenutasi alla fine di giugno al Palazzetto Widdman. La giovane autrice ha avuto la soddisfazione di avere come relatori della sua opera il direttore della rivista “Quatro Ciacoe” Vittorio Ingegneri e il geometra Calore, storico appassionato del territorio. Entrambi hanno elogiato Aurora per l’impegno e la dedizione con i quali ha rielaborato gli appunti lasciati dal padre Dario Soranzo, autore della prima edizione del libro “Bagnoli. Storia e arte” .
Il direttore Ingegneri ha accennato ai contenuti del libro di Aurora, ponendo poi la dovuta attenzione sulla passione e l’amore per la ricerca che richiede e sottende un lavoro del genere. L’attività di ricerca è una caratteristica importantissima che ha contrassegnato le attività del passato a livello universitario e non, ed è un bene tramandare questa curiosità letteraria e legata alle proprie origini alle generazioni future come una preziosa qualità.
Calore ha invece ricordato molto la figura del padre di Aurora, Dario Soranzo, parlando per conoscenza diretta della straordinaria curiosità verso l’origine del paese di Bagnoli di Sopra e zone limitrofe, zone che hanno ospitato grandi personaggi quali Carlo Goldoni, Antonio Widmann, Ugo Foscolo. Gli interventi del sindaco di Bagnoli, Rasi Mario, e dell’assessore alla cultura, Maria Teresa Bortolato Finco, hanno introdotto la serata con accenni sull’importanza della conoscenza delle proprie origini, complimentandosi con l’autrice per avere fornito un ulteriore strumento a tal scopo utilissimo e per aver dato alla luce anche gli ultimi lavori del grande studioso Dario Soranzo, che sarebbero altrimenti rimasti nell’oblio.
“Non è mai banale spendere una parola a favore della memoria storica- spiega l’assessore Maria Teresa Bortolato Finco- volta a tener vivo il ricordo di ciò che è stato per capire ciò che è diventato nel corso del tempo, poiché come ben sappiamo la storia è ciclica e ciò che è avvenuto in un territorio in termini di sviluppo può accadere successivamente in altri territori circostanti”.
Attualmente Aurora Soranzo, classe 1985, collabora con diversi periodici veneti in ambito storico. E’ anche organizzatrice di eventi Culturali sulla storia veneta e collabora con Nicola Brusco per diffondere la storia locale attraverso il personaggio animato “Dino da Sandrà”, è appassionata fotografa e ricercatrice d’archivio. Nominata nel 2010 come componente della Commissione Consiliare Scuola e Cultura in qualità di “cittadino esperto” al quartiere 6 di Padova.