giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoCentri estivi per oltre 800 ragazzi

Centri estivi per oltre 800 ragazzi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cinque settimane di attività estive di animazione per i bambini e i ragazzi di Conselve, proposte dall’assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con l’associazione “La bottega dei ragazzi” di Albignasego e il Tennis club di Conselve, con la partecipazione di oltre 160 ragazzi ogni settimana.
Le attività estive sono state suddivise secondo l’età dei partecipanti: per i bambini della scuola dell’infanzia e delle prime quattro classi della primaria presso la Scuola Materna “Girasole” per la scuola d’infanzia e alla Diego Valeri i bambini della scuola primaria hanno partecipato al centro ricreativo dal titolo “Playground! Un estate al parco giochi?”, progetto educativo realizzato in collaborazione con “La bottega dei ragazzi”, finalizzato alla promozione e sperimentazione di diverse tipoloigie di giochi, ad incentivare la scoperta degli spazi esterni al centro estivo e a stimolare la creatività nella manipolazione di materiali per dar vita a nuovi giochi. E’ stata orgnaizzata l‘uscita al parco Valcorba di Stroppare — Pozzonovo, i bambini hanno potuto visitare la BiblioRagazzi e passare qualche ora presso il Prato Comunale chiudendo l’ultimo giorno in piscina comunale.
I ragazzi di quinta della scuola primaria e della tre classi della secondaria di primo grado hanno partecipato presso il Tennis Club di via Vettorato ad una serie di attività sportive che hanno avuto come filo conduttore la valorizzazione sia delle capacità individuali che dello spirito di aggregazione, il rispetto delle regole mediante la promozione dello sport per tutti, nessuno escluso, favorendo così l’avviamento alla pratica sportiva
“Il rapporto tra gli educatori, animatori i genitori – dichiara l’assessore Matteo Lazzarin – è sempre stato di collaborazione e disponibilità; gli animatori si sono dimostrati capaci, disponibili e volenterosi.
Al fine di riscontrare il gradimento del servizio, che come ogni anno viene preparato con cura ed attenzione e al fine comunque di migliorarlo per il futuro, si è provveduto a distribuire alle famiglie un questionario, Non sono mancati Suggerimenti o richieste che nel limite del possibile l’Amministrazione valuterà per la prossima estate. Un ringraziamento alla Bottega dei Ragazzi e al Tennis Club Conselve e agli animatori per l’ottima riuscita delle attività. Anche quest’anno l’esperienza è stata positiva a testimonianza del bisogno di servizi estivi rivolti ai bambini e alle loro famiglie.”.