martedì, 28 Novembre 2023
 
HomeVenezianoChioggiaIn arrivo 335mila euro per il centro storico

In arrivo 335mila euro per il centro storico

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Rivitalizzare il centro storico e riqualificare le attività commerciali di Chioggia. Questo il piano approvato dalla giunta regionale e frutto della partnership tra Comune di Chioggia e le associazioni più rappresentative del mondo produttivo, turistico, imprenditoriale e commerciale locale: Asa, Associazione artigiani, Ascot, Associazione Cisa camping, Chioggia yacht group, Confcommercio, Confesercenti, Consorzio con Chioggia Sì, Fondazione della pesca, Gebis e Slow lagoon. Il programma prevede un investimento totale di 335 mila euro, suddivisi tra Regione Veneto, Comune di Chioggia e partner privati. Il progetto, denominato Centro Commerciale Naturale (Ccn), mira a scongiurare la desertificazione del centro storico. Apportando migliorie all’offerta commerciale, si vuole innescare un processo virtuoso che accresca il numero di utenti (sia turisti, che residenti) ed abbia effetti positivi sull’occupazione. Il Ccn vuole riportare il centro storico di Chioggia ad essere un luogo d’incontro dove tutti possano soddisfare non solo i loro bisogni economici, ma anche usufruire di più servizi e approfittare dell’offerta culturale.
Il programma prevede in primis interventi strutturali e architettonici, che si affiancano ad un altro progetto di riqualificazione del centro storico già avviato dal comune di Chioggia. L’obiettivo è quello d’installare piccoli elementi d’arredo urbano, come vele, panchine, fiorerie, portabiciclette, cestini porta rifiuti, aree giochi per bambini e un info point, che coordinati tra loro contribuiscano ad incrementarne la godibilità estetica e funzionale della città.
In secondo luogo, sono previsti interventi di marketing e promozionali. La comunicazione avrà un ruolo rilevante, specialmente attraverso i social network, e verrà creata anche un’apposita segnaletica per facilitare l’accesso e la fruibilità del Centro Commerciale Naturale. A questi interventi si affiancheranno azioni di riqualificazione commerciale per rendere l’immagine il più uniforme possibile anche dal punto di vista del visual merchandising e saranno promossi percorsi di formazione per la crescita professionale dell’imprenditore e del personale di vendita.

 
 
 
Giorgia Gay
Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette