sabato, 9 Dicembre 2023
 
HomeVenezianoChioggiaConcerto di natale dell’orchestra sinfonica e Coro “Tullio Serafin” Il 23 dicembre...

Concerto di natale dell’orchestra sinfonica e Coro “Tullio Serafin” Il 23 dicembre prossimo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Si svolgerà lunedì 23 dicembre, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra Sinfonica e Coro “Tullio Serafin” diretti dal M° Renzo Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al significativo traguardo della 19^ edizione, si inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione comunale di Chioggia.
Il programma del concerto, la cui presentazione sarà curata dal professor Paolo Padoan, sarà in primis dedicato alla produzione sinfonica e corale di ispirazione sacra di Giuseppe Verdi; insieme al compositore di Busseto saranno ricordati anche Richard Wagner, musicista tedesco coetaneo di G. Verdi (con il quale condivide infatti il bicentenario della nascita) e Pietro Mascagni, compositore livornese del quale si celebra nel 2013 il 150° anniversario della nascita.
La serata prevede la presenza, accanto all’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”, di due solisti di particolare rilievo, il basso Luca Gallo e il soprano Miranda Bovolenta, per un totale di oltre cento esecutori: il tutto sotto la puntuale direzione del M° Renzo Banzato, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Trento.
Indubbiamente un programma di grande fascino e notevole suggestione, ma soprattutto una serata dedicato a tre autorevoli compositori che hanno rappresentato, nella specificità del proprio stile, la storia dell’opera in Italia e in Germania. Date tali premesse il concerto non deluderà certamente le aspettative del numerosissimo pubblico che ogni anno attende con entusiasmo questo tradizionale appuntamento con la grande musica.
La manifestazione, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, è realizzata dalla Città di Chioggia in collaborazione con la Pro Loco di Chioggia.
L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.

 
 
 
Giorgia Gay
Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette