Home Padovano “Natale, importante per le attività economiche”

“Natale, importante per le attività economiche”

Il periodo natalizio rappresenta un momento importante per promuovere le attività economiche, artigianali e produttive presenti sul territorio. Ne sono convinti commercianti, associazioni e istituzioni che hanno deciso di fare squadra per organizzare un ricco calendario di eventi, da qui a Natale, allo scopo di rivitalizzare il centro storico e rilanciare il commercio.
“Negli ultimi anni — evidenzia l’assessore al Commercio, Luca Carnio – non si è riusciti a realizzare delle iniziative capaci di valorizzare la città nonostante un centro storico importante, delle attrattive commerciali di prima scelta e dei portici meravigliosi. L’obbiettivo di quest’anno è per l’appunto quello di mettere insieme una serie di eventi capaci di parlare a tutto il bacino della Saccisica e a tutte le generazioni”.
“Quest’anno — prosegue Carnio – come assessorato al Commercio, in partnership con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e le associazioni Piove Amica e Pro Loco metteremo in campo tutta una serie di eventi per rendere Piove di Sacco attrattiva dal punto di vista commerciale e ricettivo. “Natale2013” vuole essere però, non soltanto un momento commerciale, ma anche solidale, di socializzazione, di tradizione e di convivialità”.
In questo senso ben si inserisce l’iniziativa di Confesercenti “Natale per tutti” valida per 10 giorni dal 14 al 24 dicembre. “Consegneremo 80 buoni spesa da 25 euro l’uno da poter utilizzare nei negozi del centro che aderiranno all’iniziativa. Questi buoni saranno assegnati alle famiglie con situazioni particolari”.
Oltre al tradizionale albero, in piazza Vittorio Emanuele II, verranno installate anche sette casette in legno: un’iniziativa riservata ai negozianti della città.
“Le casette — spiega Carnio – saranno a disposizione per chi vuole vendere i propri prodotti anche al di fuori del proprio negozio. Durante l’orario di chiusura mattutina e durante la notte ci sarà un’agenzia di security che vigilerà la piazza”.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette