Ancora un nulla di fatto per il progetto Sfmr ossia il collegamento “metropolitano” con Venezia. Sarebbe dovuto partire il 15 dicembre, in occasione dell’entrata in vigore del nuovo orario di TrenItalia, concordato con la Regione, ma così non è stato. E pensare che si doveva partire ancora dieci anni fa com’era stato annunciato a Vigodarzere.
Tra i primi interessati al passaggio metropolitano proprio Vigonza. Era infatti stato realizzato il quadruplicamento dei binari sulla Padova-Mestre (27 chilometri), così come il raddoppio della linea fra Padova-Camposampiero e Castelfranco. Realizazta poi anche la nuova linea tra Maerne di Martellago e Mestre, via Spinea, nuove stazioni ed eliminati decine di passaggi a livello. Insomma sulla carta sembrava tutto pronto. Tanto che la partenza del sistema metro ferroviario (costata finora almeno 100 milioni) era stata programmata per il giugno scorso. Alla fine di maggio la Regione aveva comunicato che, per motivi tecnici, sarebbe stata posticipata al 15 dicembre. Data che era parsa quella definitiva. E invece, nei giorni scorsi, i vertici di TrenItalia e della Regione hanno fatto sapere che il primo treno “metro” per Busa, Vigonza-Pianiga, Dolo, Mira-Mirano, Mestre e Venezia Santa Lucia partirà, purtroppo, solo a metà 2014.
Quali le cause di tanti ritardi? Una risposta Rfi-Ferrovie dello Stato ce l’ha: il sistema veneto è fermo a un binario morto perché, nonostante la realizzazione completa della stazione giardino sul lato sud di Padova Centrale (da dove partirà, ogni quarto d’ora, un treno per Venezia) mancherebbe il collegamento tra il nuovo fascio di circolazione e la linea per Ponte di Brenta. Di più: non sarebbe ancora pronta la nuova stazione di Busa di Vigonza, con il relativo parcheggio.
Secondo altri tecnici della Regione, il metro è ancora in lista di attesa perché dalla Svizzera non sono ancora arrivati tutti i nuovi 24 treni Stadler, in via di acquisizione da tre anni. Non ci sarebbero, insomma, tutti i convogli regionali necessari ad attivare una vera e propria metropolitana tra Padova e Venezia.