martedì, 28 Novembre 2023
 
HomePadovanoVideosorveglianza, installate altre 10 telecamere nei punti critici della città

Videosorveglianza, installate altre 10 telecamere nei punti critici della città

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un investimento di oltre mezzo milione di euro per implementare il sistema di videosorveglianza cittadino e modernizzare le infrastrutture telematiche della città. Sono questi i termini del progetto “Piove sicura” illustrato dall’assessore alla Sicurezza, Luca Carnio (in foto).
Dieci le nuove telecamere che verranno installate nei cosiddetti punti critici della città, individuati grazie alle segnalazioni dei cittadini e delle forze dell’ordine. Gli occhi elettronici verranno posizionati in piazza Nassiriya e Carlo Rosso, in cortile San Martino, nelle piazze Vittorio Emanuele II e Incoronata, nel passaggio del Bottesin e in piazzale Serenissima. Altre due, fuori dal centro storico, verranno montate in via San Rocco, zona ospedale e in via Parini. Altre nove telecamere verranno invece installate negli accessi stradali al capoluogo e quindi sulla Piovese, nella frazione di Arzerello, ad Albora, in via Marconi, Leonardo da Vinci e Mareggia in zona industriale, in via Valerio, a Corte e tra le frazioni di Piovega e Sant’Anna lungo via Caselle.
Queste telecamere saranno in grado di leggere e registrare le targhe dei veicoli in entrata in città, ma non di multare. I dispositivi, che verranno collegati alle centrali operative della polizia locale e dei carabinieri, non saranno in funzione durante il periodo delle feste. Per il progetto, che prevede anche l’assunzione a tempo determinato di due vigili, in modo da poter estendere l’attività della polizia locale fino al terzo turno garantendo la presenza sul territorio fino alle 2.30 di notte, verrà realizzato utilizzando parte degli introiti delle sanzioni elevate dagli autovelox.

 
 
 
Giorgia Gay
Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette