Home Padovano Conselvano Argenton presenta la squadra

Argenton presenta la squadra

Il primo consiglio comunale di Tribano si è svolto all’insegna della disponibilità da parte della maggioranza di ascoltare e coinvolgere le minoranze in iniziative utili alla collettività e che vadano nella direzione della ricerca sistematica del bene comune. Nuovo giuramento per il neo rieletto sindaco Piergiovanni Argenton che ha presentato ufficialmente la squadra che lo affiancherà. Vicesindaco è stato nominato Francesco Marega che curerà il personale, le attività produttive e l’attuazione del programma. Marco Ziron rimane assessore all’agricoltura e ambiente. Tra le new entry Stefania Piccolo che sarà assessore alle attività sociali e alla scuola, mentre assessore esterno sarà Sara Emiri che curerà il bilancio e i rapporti istituzionali. Tra le novità del nuovo mandato la nomina di consiglieri con delega: Bruno Brasolin curerà le associazioni e le attività giovanili, Sandro Lazzarin i rapporti con le frazioni comunali, Aldo Carbon la protezione civile e Flavio Disarò la pubblica istruzione, cultura e sport. Il sindaco ha conservato gli assessorati all’edilizia pubblica e privata e alla sicurezza. Nella sua riflessione, Piergiovanni Argenton ha detto: “La complessità e i compiti impegnativi che ci attendono, impongono una governance della cosa pubblica molto attenta e puntuale per far fronte alle molteplici richieste e attività nei vari settori. A tal proposito, basti  pensare che il primo impegno che stiamo già affrontando è il bilancio di previsione con annesse tariffe da confermare e applicare, come la TASI e non sappiamo ancora quanto lo Stato ci trasferirà”.
Ad oggi il comune di Tribano ha ricevuto, infatti, trasferimenti pari a 155 mila euro a fronte di un impegno per il 2014 di più di un milione di euro, senza alcuna notizia certa su quando e come arriveranno altri soldi. “Governare in questo modo diventa quasi impossibile – ha spiegato il sindaco – anche perchè non si riesce a dare nessuna certezza al cittadino sulle tariffe da applicare e ai creditori sulle date di pagamento. Oltre a ciò stiamo già lavorando sul Piano di Interventi del Sindaco, che contiamo di portare già con il prossimo consiglio comunale, aprendo anche lo “Sportello Amico“ per tutti i  cittadini che abbiamo iniziative edilizie da proporre anche in aree agricole”. Intanto continuano a pieno ritmo i lavori della rotatoria sulla Monselice — mare che sarà probabilmente terminata nelle prossime settimane. Sono già ben visibili i marciapiedi in porfido e parte della rotatoria. La pista ciclopedonale che parte da via Barbarigo condurrà quasi fino alla chiesa; sarà dotata di semaforo a chiamata. L’infrastruttura presenta quindi alti contenuti tecnologici, soddisfacendo i più moderni standard europei sulla viabilità.
Continua anche la realizzazione della pista ciclabile che da Olmo porta in centro a Tribano.Tutti gli assessori e consiglieri delegati, sono già al lavoro per programmare le attività estive e quelle post vacanze, con particolare riferimento alla ripresa della scuola primaria e secondaria e ancor prima del nido. Sono stati nominati anche i capigruppo, nel caso di “Tribano Rinasce” è stato nominato Massimo Cavazzana, mentre per “Rinnoviamo Tribano” è stato nominato Roberto Bazzarello e per il M5S, Giulia Banzato.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette