Home Rodigino Delta Rosolina mare: ogni serata un evento per turisti e polesani

Rosolina mare: ogni serata un evento per turisti e polesani

A Rosolina mare quest’anno il calendario di eventi pensati per l’intrattenimento nelle serate d’estate mira a non scontentare nessuno. Il progetto, realizzato dalla pro loco di Rosolina di concerto con l’amministrazione comunale, il consorzio degli operatori balneari del Cob e gli agenti immobiliari di Rosatur, si presenta in veste inedita coprendo l’intera programmazione estiva già da giugno. A differenza delle passate edizioni è stata infatti pensata una nuova formula che permetterà al turista di conoscere quali saranno gli eventi programmati anche a distanza di mesi e, nell’eventualità, di poter tornare per partecipare ad una serata in particolare. Il risultato nasce da una progettazione che ha coinvolto gli attori che il turista di Rosolina mare lo conoscono da vicino e sanno quindi quali sono gusti e tendenze delle famiglie in vacanza. Nella scelta degli eventi è stato quindi tenuto conto della stagionalità dei flussi turistici con particolare attenzione alle famiglie e in particolar modo ai bambini.
A rivestire un ruolo principe nella scelta degli eventi è la musica, linguaggio universale tra le diverse realtà culturali. Il lavoro di squadra nella programmazione degli eventi estivi a Rosolina mare ha già portato nella spiaggia del litoraneo rosolinese artisti conosciuti nella scena italiana ma anche internazionale come Ivana Spagna ed eventi che hanno avuto particolare seguito come il carnevale d’estate, pensato per celebrare il primo giorno della bella stagione, e la serata delle griglie roventi. Tra i prossimi appuntamenti sono da evidenziare il concerto di Red Canzian, il musical di Violetta, ma anche la terza edizione del festival Rock around the blues per gli appassionati del rock Anni Cinquanta, il festival artistico Deltarte e il festival di Voci per la libertà che quest’anno vedrà in qualità di headliner sul palco di Rosolina mare Max Gazzè.
“Il calendario è progettato in maniera tale che ogni settimana ci sia un evento clou — ha spiegato il presidente della Pro loco Michele Grossato – permettendo quindi al turista di portarsi a casa un ricordo con un valore aggiunto della località”. “La sinergia nella progettazione con il Cob e Rosatur ha permesso un salto di qualità — ha aggiunto l’assessore al turismo Daniele Grossato – Si tratta infatti di professionisti che hanno un contatto diretto con il turista e ne conoscono le esigenze. Il calendario propone ogni mese anche gli eventi della tradizione locale che si svolgono a Rosolina e nelle frazioni, per dare l’occasione anche ai turisti di poter partecipare”. “E’ un modo per dare al turista un elemento in più da portare a casa al rientro dalle vacanze – ha considerato il presidente del Cob Ferdinando Ferro — e quasi non si salta giorno della settimana, coinvolgendo tutti gli ospiti dal più piccolo al più grande”.
“Il calendario — ha concluso la vicepresidente di Rosatur Maica Pozzato — nasce da un impegno che prosegue di anno in anno. I nostri sforzi ricominciano ad ottobre per la stagione successiva con le fiere del settore e poi li affidiamo agli operatori balneari e alle attività”.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette