Vigonza: Università aperta, corsi per tutti

Vigonza scommette sull’educazione, alla portata di tutti, per nutrire la mente e ampliare i propri orizzonti culturali. Lo fa inaugurando l’undicesima edizione dell’Università aperta Vigontina (Uav). Le iscrizioni ai diversi corsi disponibili sono iniziate pochi giorni fa e resteranno aperti per un mese ancora circa. L’Uav continua ad offrire opportunità culturali adeguate a diverse esigenze personali, dal tempo libero al lavoro, dal rafforzamento di saperi acquisiti all’acquisizione di nuovi.
L’offerta è suddivisa in due ambiti: quello dei corsi e quello del tempo libero e cultura. I primi richiedono continuità di presenza e studio, sono tutti affidati a docenti titolati ed esperti nell’insegnamento per adulti. Alle iniziative del tempo libero e cultura, invece, si può partecipare a piacere con una semplice iscrizione. Esse sono programmate durante tutto l’anno, preferibilmente di sabato e di domenica e sono comunicate direttamente agli iscritti via mail e sul sito internet. Sono previste uscite in ambito naturalistico, visite a mostre di arte contemporanea, partecipazione a eventi musicali, cinematografici, teatrali, accompagnati da guide competenti.
L’Associazione Università Aperta Vigontina si è costituita nel 2004 con sede presso l’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” di Vigonza su iniziativa della scuola e di un gruppo di cittadini con storie ed esperienze di varia cultura. L’associazione opera in collaborazione con il Comune di Vigonza, promovendo le proprie iniziative in sinergia soprattutto con l’Assessorato alla Cultura, coordinato dall’assessore Alberto Rizzo. E’ stata chiamata aperta perché tutti, dai diciotto anni in su, possono accedervi. L’Uav si colloca ed agisce in un territorio che ha manifestato in questi anni profondi cambiamenti sul piano sociale, economico e culturale. Ne vuole registrare e raccogliere, pertanto, esigenze, aspirazioni, tensioni, contribuendo a delineare percorsi di forma-zione e sviluppare idee, riflessioni, approfondimenti.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la segreteria dell’Uav il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.30 al seguente recapito telefonico: 349/2246085. In alternativa si può inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica: uniapertavigo@gmail.com.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento