Home Veneziano Miranese Nord Anziani non autosufficienti, famiglie in difficoltà

Anziani non autosufficienti, famiglie in difficoltà

foto 1La casa di riposo e soggiorno “Don Vittorio Allegri” di Salzano propone una serie d’incontri dedicati all’assistenza dell’anziano non autosufficiente intitolati: “Prendersi cura di chi si prende cura: il caregiver nell’assistenza all’anziano non autosufficiente”. Il programma prevede sette incontri e laboratori sulle patologie dell’invecchiamento, gli appuntamenti si terranno da giovedì 4 dicembre a giovedì 5 febbraio e sono rivolti ai famigliari di anziani non autosufficienti, ai volontari e a chiunque sia interessato all’argomento.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 4 dicembre ed è titolato: “L’inquadramento delle demenze: i problemi clinici, trattamento farmacologico, gli stadi della malattia”, relatore il geriatra De Zottis.

Giovedì 11 dicembre appuntamento con “La tutela della persona non autosufficiente e della famiglia: aspetti giuridici e legali”, relatore l’avvocato Tossato. Giovedì 18 dicembre l’argomento sarà: “Il supporto all’anziano e alla famiglia: orientarsi nella Rete dei Servizi”, relatore l’assistente sociale Torresan. Giovedì 15 gennaio 2015 appuntamento con: “I cambiamenti della personalità del malato. La famiglia dell’anziano non autosufficiente”. Sarà relatrice la psicologa psicoterapeuta Filippi.

Giovedì 22 gennaio l’appuntamento: “La cura nella fase terminale della malattia: aspetti etici”, condurranno gli infermieri Romeo e De Faveri. Il 29 gennaio appuntamento con “La quotidianità con l’anziano non autosufficiente: aspetti pratici”; relatori: la psicologa Rossi, il logopedista Gonzato e il fisioterapista Bocchi.

Giovedì 5 febbraio, l’appuntamento conclusivo con: “Esperienze a confronto: la voce ai famigliari. Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto. I relatori saranno la psicologa Desiderà, e l’ educatore Casarin , inoltre interverranno alcuni famigliari del Gruppo Auto Mutuo Aiuto. “La casa di riposo non deve più essere un luogo chiuso ma aperto verso il mondo – dice la responsabile del centro diurno e attività territoriali Monica Miatto – le persone hanno bisogno di essere aiutate nella gestione dei problemi degli anziani. Proprio coscienti di queste necessità proponiamo questi incontri. Il servizio di mutuo ascolto ha compiuto dieci anni e anche gli altri servizi sono richiesti dalle persone che vogliono capire meglio come gestire gli anziani e le diverse patologie che li coinvolgono”.

Tra le altre iniziative della casa di riposo ci sono i laboratori: “Memorie e memoria… dalla memoria ai ricorsi”, “Alleniamo la mente” (incontri di stimolazione cognitiva per gli anziani) e poi gli incontri: “malattia di Alzheimer sostegno per familiari”(gruppi di auto aiuto) e lo sportello d’ascolto. Gli appuntamenti si terranno di pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, e si svolgeranno presso l’aula consiliare del Comune di Salzano, la partecipazione è gratuita con iscrizione via fax, mail o telefonica. Per maggiori informazioni si può contattare la casa di riposo e soggiorno “Don Vittorio Allegri” di Salzano al numero: 041.437500 o scrivere a info@cdrsalzano.it

 

di Roberta Pasqualetto

 

 

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette