venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBike sharing, due progetti per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici

Bike sharing, due progetti per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

20130713_175748_PerfectlyClear_0009Contribuire a ridurre l’inquinamento ma anche offrire qualcosa in più a livello turistico incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici. Con queste finalità i Comuni di Piove di Sacco e Legnaro hanno partecipato a un bando regionale che mette a disposizione importanti contributi per investimenti volti alla riduzione delle emissioni “climalteranti” attraverso la realizzazione di progetti di bike sharing, associati a sistemi di alimentazione con energie rinnovabili.

A Piove di Sacco sono previste tre postazioni, ovvero tre pensiline per la carica delle bici a pedalata assistita da mettere a disposizione della cittadinanza. Una stazione è stata individuata nella zona della biblioteca, una seconda nella sede comunale di palazzo Jappelli e la terza al casone di via Ramei. Lo scopo è quello di promuovere la mobilità sostenibile sgravando il centro dalle auto, promuovendo anche itinerari turistici. Da qui l’idea di installare una pensilina anche al casone. L’idea in futuro è quella di mettere in collegamento anche i Comuni contermini in un percorso ciclabile che metta in collegamento tutti i casoni della Saccisica. A Legnaro invece le biciclette saranno ventiquattro e saranno divise in due postazioni, una in via Verdi, a lato della Strada statale, l’altra in viale dello Sport, vicino alla zona universitaria di Agripolis, attorno alla quale, quotidianamente, gravitano oltre cinquemila persone.

Un intervento che si lega in maniera strategica allo sviluppo della rete ciclabile nel territorio. Nello specifico l’amministrazione ha in programma il completamento (terzo e quarto stralcio) della pista ciclabile lungo la Statale, fino al confine con il Comune di Sant’Angelo e la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale, sempre lungo la Statale, per collegare il polo universitario e l’Istituto nazionale di fisica nucleare al Comune di Ponte San Nicolò (per il quale esiste già uno studio di fattibilità). L’intenzione, anche in questo caso, è quello di implementare il progetto con altre postazioni localizzate nelle località di Casone e Volparo, lungo la Provinciale 35, già dotata di pista ciclabile, che permetterebbero di collegare Legnaro anche ai Comuni di Saonara e Polverara.

Entrambi i progetti approvati dalle due amministrazioni comunali prevedono un contributo della Regione fino al 70% della spesa complessiva. Ora non resta che attendere l’esito del bando regionale e sperare di entrare in graduatoria.

 

di Martina Maniero