martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaFinalmente ci siamo: inaugurato il collettore

Finalmente ci siamo: inaugurato il collettore

Tempo di lettura: 2 minuti circa

collettorePORTO VIRO – Un parco lineare lungo il Collettore Padano Polesano è oggi a disposizione dei portoviresi e di coloro che sceglieranno di visitare le bellezze naturali della cittadina. E’ giunta al termine a novembre la realizzazione delle opere di riqualificazione del corso d’acqua nell’ambito del “progettone” e la cittadina può ora godere di una pregevole ciclabile che dal centro collega la cittadella dello sport. Il taglio del nastro a ritmo della banda cittadina si è snodato lungo un percorso a tappe che ha impegnato i visitatori in una piacevole passeggiata.
La prima fase si è tenuta all’oasi del Barbagigio, dove è stata asfaltata la strada bianca, oggi provvista di ciclabile e di illuminazione pubblica, che porta agli impianti sportivi Luca Doni. Seguendo il Collettore Padano Polesano, nei pressi di via Signoria è stato possibile ammirare i giochi d’acqua offerti dalla fontana posizionata nel corso d’acqua. Una piazza con un giardino e un piccolo palco. La ciclabile, lungo la quale sono state posizionate delle panchine belvedere, termina poco dopo la cittadella dello sport, area in cui sorge la club house gestita dall’associazione di sub Free divers. Gli interventi, conclusi attraverso due distinti progetti del costo di 184mila e 478mila euro, hanno potuto contare su di un finanziamento regionale di 580mila euro. La pista ciclabile progettata fino al ponte della Gramignara è stata fermata al sottopasso della statale Romea.
L’auspicio è ora quello di individuare un finanziamento che permetta di proseguire il percorso fino a Porto Levante. Il sindaco Thomas Giacon che ha ripercorso la storia non facile del progetto giunto a conclusione, hanno portato i propri saluti i consiglieri regionali Stefano Falconi che ha espresso come Porto Viro rappresenti la capitale del Delta, che ha saputo sintetizzare attività economiche alla salvaguardia dell’ambiente e Graziano Azzalin che si è detto particolarmente soddisfatto per un’opera giunta a completamento grazie alla volontà di due amministrazioni contrapposte ma legate dallo stesso fine. Il presidente del Parco Geremia Gennari ha quindi evidenziato la sinergia tra il Parco e i comuni e il progettista Gianfranco Franchi ha auspicato che la serie di opere possa essere ben custodita e mantenuta nel tempo.

Elisa Cacciatori