giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaLe Feste? Si fanno in navetta grazie all’autobus del Natale

Le Feste? Si fanno in navetta grazie all’autobus del Natale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

mercatini di natalePORTO VIRO – Il Natale quest’anno a Porto Viro comincia da piazza Garibaldi e si snoda lungo le strade della città a bordo di una navetta. E’ tutto pronto per la programmazione delle iniziative e dei mercatini natalizi a cura dell’amministrazione e delle Pro loco di Donada e Porto Viro località Contarina che accompagneranno i portoviresi fino al 25 dicembre. Dopo i mercatini natalizi in piazza Marconi l’8 dicembre, l’inaugurazione domenica 14 di piazza Garibaldi, portata a nuovo splendore dopo gli interventi di riqualificazione, rappresenta solo l’inizio di una serie di eventi pensati dall’amministrazione per dare nuovo lustro all’area per troppo tempo messa in ombra dai lavori.
Stando a quanto confermato dal sindaco Thomas Giacon i mercatini in piazza Garibaldi programmati il 14 e il 21 dicembre sono solo l’inizio delle iniziative pensate nella zona per dare nuova vitalità al piccolo centro situato nel cuore di Porto Viro. Il 2015 porterà infatti nella piazzetta ogni quindici giorni anche un mercatino permanente di hobbistica e, d’estate, sarà, un punto d’incontro e di svago grazie alla possibilità concessa ai commercianti di espandere le proprie attività nella piazza con tavolini e sedie. Ma non è tutto. Tra le novità in calendario questo Natale giungerà a Porto Viro la navetta dello shopping. A darne notizia è l’assessore alle attività produttive Silvia Gennari che in collaborazione con le due Pro loco e i commercianti del territorio, ha messo in campo l’iniziativa con l’intento di agevolare gli acquisti nel periodo natalizio all’interno del centro cittadino.
Quest’anno per le compere natalizie a Porto Viro l’invito è quindi di lasciare la macchina in garage quindi per le compere e di farsi condurre lungo le vie del paese in una maniera inedita. Da piazza Marconi attraverso via Roma, lungo via Mazzini, via I Maggio, via San Pasquale, piazza Garibaldi, corso Risorgimento, piazza della Repubblica e via Gorghi il percorso ricondurrà i passeggeri al punto di partenza di piazza Marconi. Il servizio gratuito attivato il 7, l’8, il 14 e il 21 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà proposto anche nelle giornate del 13 e 20 dicembre dalle 15 alle 18 con partenza ogni trenta minuti da piazza Marconi e fermate in piazza Garibaldi e piazza della Repubblica.
Al fine di orientare coloro che intenderanno usufruire del servizio le fermate saranno segnalate da cartelli rossi facilmente riconoscibili dall’indicazione “fermata navetta dello shopping” che permetterà di conoscere, in particolar modo, gli orari e i percorsi, anche se in base a particolari necessità e richieste, sarà possibile effettuare fermate anche in altri punti. Pure la navetta, messa a disposizione dall’Auser di Porto Viro, sarà identificabile con facilità proprio perché sarà allestita come un grande pacco natalizio. A conclusione della serie di iniziative il giorno della vigilia di Natale andrà in scena in piazza della Repubblica ad opera della Pro loco di Porto Viro località Contarina il presepe vivente. Nonostante la crisi insomma anche quest’anno in città non mancherà assolutamente lo spirito natalizio, né le occasioni di divertimento e di svago.
Elisa Cacciatori