venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera Ovest“L’idrovia va completata in fretta”

“L’idrovia va completata in fretta”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

idroviaSTRA – “In data 12 novembre, giornata nera per i territori della Riviera del Brenta e del Padovano, investiti da una grande quantità di pioggia che ha causato allagamenti e disagi enormi alla popolazione, tutti i sindaci dei Comuni interessati dal percorso dell’Idrovia Padova-Venezia sono stati invitati a palazzo Ferro- Fini, sede del Consiglio Regionale, per illustrare la problematica relativa al progetto di completamento dell’Idrovia, nel corso della seduta della VII commissione consiliare”. Ad annunciarlo è Mario Ferraresso, assessore ai lavori pubblici di Stra, che illustra l’esito dell’incontro.

“Erano presenti – spiega Mario Ferraresso – i consiglieri regionali, l’assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte, e i rappresentanti di sette Comuni del padovano e del veneziano. Durante l’incontro sono stati esaminati i vari aspetti della questione”. I sindaci del territorio si sono detti favorevoli al completamento dell’Idrovia Padova-Venezia. “Alessandro Campalto, sindaco di Campolongo Maggiore, attuale Presidente della Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta – prosegue l’assessore Mario Ferraresso – a nome personale e dei colleghi, si è espresso favorevolmente al completamento dell’Idrovia Padova – Venezia sia in termini di salvaguardia idrogeologica dei territori sia come canale di navigazione di classe 5’. Al termine dell’incontro l’assessore Conte ha promesso di affidare ad un professionista, entro il mese di dicembre, l’incarico per la redazione del progetto preliminare e di porre l’argomento all’ordine del giorno dei lavori della Giunta Regionale”. Mario Ferraresso ha illustrato poi l’iniziativa dei sindaci.

“Il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta – annuncia l’assessore ai lavori pubblici di Stra – ha consegnato all’assessore Maurizio Conte il testo di un documento approvato dalla Conferenza nella scorsa primavera e successivamente approvato da vari consigli comunali (a Stra con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del primo agosto 2014). L’ennesimo disastro patito dai nostri territori nel novembre scorso non poteva essere più efficace testimonianza della necessità e urgenza di interventi di mitigazione del rischio idraulico, tra i quali il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia si colloca come uno dei principali”.
Giacomo Piran