A villa Contarini dei Leoni le figure degli illustratori russi

figure preziose_Astrel' ed il custode della forestaGrande appuntamento con l’arte a Mira. Fino al 28 febbraio 2015 villa Contarini dei Leoni in Riviera Silvio Trentin, ospiterà un appuntamento di grande richiamo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Si tratta della mostra “Figure preziose: Illustratori russi in mostra” ideata dall’Associazione Teatrio di Venezia e curata da Coopculture, che proporrà un viaggio, attraverso 60 tavole e volumi illustrati, nel mondo della tradizione degli illustratori di libri per l’infanzia russi e dell’Europa dell’est degli anni ‘80.

La mostra è uno dei primi progetti che nel corso dei mesi verranno proposti da “Villa dei Leoni Ambienti Culturali” nell’ambito della gestione integrata degli spazi di villa, teatro e tratorio affidata dall’amministrazione comunale all’Ati composta da Coopculture e La Piccionaia. La mostra sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 18. Costo del biglietto 5 euro; gratuito bambini fino ai 4 anni; formula 3 persone (nonno e 2 nipoti o 2 nonni e nipote) 12 euro; formula famiglia 4 persone 17 euro (dalla 5° persona il biglietto sarà ridotto a 2 euro).

Per tutta la durata della mostra saranno attivate visite guidate, attività didattiche e laboratori per le scuole e atelier per le famiglie. Il primo atelier in mostra, famigliepreziose, è partito ed ha avuto molto successo all’inizio di dicembre, quando è stato presentata l’iniziativa “Pagine di un racconto illustrato”, una iniziativa che era rivolta ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Con questo appuntamento con l’arte internazionale e l’illustrazione, villa dei Leoni, insieme al teatro, e al vicino oratorio, si conferma sempre più come polo di attrazione culturale a livello provinciale, sede di mostre importanti che attirano centinaia e centinaia di visitatori.

 

di Alessandro Abbadir

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento