giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaEcco Fabiano, lo chef che non ti aspetti

Ecco Fabiano, lo chef che non ti aspetti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

masterchef_fabiano mantovanA Porto Viro fa l’artigiano e di certo in pochi nella sua terra natale, fino a qualche settimana fa, lo conoscevano per la passione che gli ha consentito di diventare celebre in tutta Italia. Fabiano Mantovan, quarantunenne grafico pubblicitario, ha dato prova delle sue doti culinarie al pubblico del piccolo schermo nel noto programma televisivo di Masterchef. Di lui non è passata inosservata l’umiltà che lo contraddistingue com’è certo che lo spiccato accento veneto da cui non riesce a staccarsi è stata un’arma vincente per conquistare il temuto chef Cracco. Più volte infatti durante il programma, il cuoco vicentino ha scelto di fermarsi per una battuta rigorosamente dialettale con il portovirese.
Ma com’è nata una passione così distante dal lavoro che ogni giorno ti porta al tuo studio di grafica?

“L’amore per la cucina ce l’ho da sempre. In aggiunta da qualche anno ho cominciato a seguire l’attività degli chef stellati da cui cerco di trarre spunti per la preparazione di piatti creativi. Per me un piatto oltre ad essere bello per gli occhi deve avere quel qualcosa in più che lo rende invitante anche al palato, per questo mi cimento nella creazione di piatti creativi”.

E la candidatura a Masterchef com’è arrivata?

“Mi piace molto invitare a casa gli amici a cena. In queste occasioni più volte sono stato sfidato a presentare la mia candidatura al programma e così, quasi per gioco, ho inviato delle foto con alcuni miei piatti alla redazione. Sono cominciate così le selezioni che da 18mila persone mi hanno portato agli studi”.

E nel futuro, dopo l’esperienza nel piccolo schermo, cosa ci sarà tra i fornelli?

“In molto mi chiedono se tra i miei progetti futuri c’è quello dell’apertura di un ristorante. Non posso ancora dire se sono interessato a questo genere di percorso. Ciò che è certo è che sono aperto a fare esperienze in cucina, ed è questo il caso di collaborazioni, sempre restando con i piedi per terra”.

La grande avventura di Fabiano si è purtroppo conclusa verso metà gennaio con l’eliminazione. Un epilogo che non intacca una grande impresa.