venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaGiardini accessibili: la Regione finanzia “Este senza barriere” per l’area verde

Giardini accessibili: la Regione finanzia “Este senza barriere” per l’area verde

Tempo di lettura: 2 minuti circa

este giardini15Giardini più accessibili e soprattutto accessibili a tutti. Il Comune è pronto ad avviare nel principale parco verde cittadino il progetto “Este senza barriere”: grazie ad un contributo di 336 mila euro stanziato dalla Regione Veneto su istanza del vicepresidente Marino Zorzato, sarà possibile eliminare dai giardini le principali barriere architettoniche, rendendoli così fruibili anche ai cittadini diversamente disabili. Il progetto, che verrà realizzato entro la fi ne del 2015, prevede in particolare la realizzazione di percorsi pavimentati attraverso l’intera area del parco: potranno quindi spostarsi liberamente tra roseti e alberi anche le carrozzine che fino ad oggi erano limitate dal fastidioso ghiaino.

Il Comune, all’interno del capitolo di spesa che nel totale tocca i 420 mila euro, ha messo inoltre in preventivo l’acquisto di due carrozzine elettriche, “che garantiranno così di poter affrontare anche i pendii che portano verso la sommità del parco”, sottolinea il sindaco Giancarlo Piva. Oltre agli interventi citati, saranno inoltre installati degli schermi touch screen con le principali informazioni storiche e turistiche dei giardini e della città, e sarà inoltre implementata la videosorveglianza grazie all’installazione di fibre ottiche. Continua il sindaco: “Uno degli interventi più importanti riguarda tuttavia la creazione di un palco permanente in foro boario. La piattaforma sarà installata nella collinetta dell’anfiteatro, dunque qualche metro indietro rispetto al punto in cui si sono montati i vari palchi sino ad oggi. Questo permetterà di guadagnare almeno mille spettatori, di avere una struttura più funzionale e visibile e, anche in questo caso, priva di barriere architettoniche”.

Il 2015 dovrebbe essere peraltro l’anno buono per vedere riqualificato pure l’accesso all’area dei giardini, con la creazione di un punto informativo nell’ex bar Accialini (chiuso ormai dal 2003), all’ingresso principale del parco. I giardini, peraltro, ad oggi non sono pienamente accessibili: le operazioni di messa in sicurezza delle piante colpite dal maltempo di ottobre rendono ancora chiusi al pubblico il parco giochi e la collinetta che porta al mastio. “Bisognerà attendere maggior tempo in particolare per poter accedere nuovamente alla parte sopraelevata dei giardini: la ditta impegnata nella manutenzione del verde lavora ininterrottamente dal 13 ottobre, ma i danni sono stati veramente ingenti”, chiarisce Piva.

di Nicola Cesaro