giovedì, 25 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute a CavarzereI benefici del sonno e i suoi effetti collaterali

I benefici del sonno e i suoi effetti collaterali

Tempo di lettura: 2 minuti circa

dieta-del-sonnoMentre dormiamo, l’ipofi si rilascia grandi quantità di ormoni della crescita, i muscoli si rilassano, la temperatura del corpo si abbassa e varie parti del cervello si fermano o rallentano. Queste funzioni fi siologiche fanno del sonno un elemento in grado di ringiovanire il corpo e la mente. Di conseguenza, chi soffre di disordini del sonno o riposa male, potrebbe incorrere in numerosi effetti collaterali: alterazione della concentrazione e delle capacità di lavoro, studio, percezione limitata, irritabilità, nervosismo. E, a lungo termine, depressioni o stati di allucinazione.

IL MATERASSO: IL PROTAGONISTA DEL BUON RIPOSO

La qualità del sonno è senza dubbio proporzionale alla qualità del materasso, sopra al quale una persona trascorre circa un terzo della propria vita. Garantire al proprio corpo un sonno sano, signifi ca soddisfare quattro requisiti fondamentali:

MANTENERE L’ALLINEAMENTO DELLA SPINA DORSALE

Un materasso troppo duro provoca una forte pressione solo su alcune zone del corpo. Quando è troppo morbido, invece, si creano degli avvallamenti a cui la spina dorsale è costretta ad adattarsi. Un buon materasso si uniforma alle curve del fi sico, fornendo un sostegno adeguato.

DIMINUIRE LA PRESSIONE SULLA SUPERFICIE DEL CORPO

Un materasso che si adatta alla forma del corpo distribuisce, al tempo stesso, il peso in modo uniforme. Questo favorisce la circolazione del sangue e permette al corpo di rilassarsi raggiungendo un sonno profondo. Si garantisce così il riposo e il recupero psicofi sico. R

EGOLARE LA TEMPERATURA DEL CORPO

Mentre dormiamo il corpo rilascia umidità. Questo potrebbe interferire con la normale regolazione della temperatura. Un’imbottitura termoregolante è in grado di assorbire e al tempo stesso disperdere l’umidità fi no ad un terzo del suo peso, favorendo la creazione di un ambiente asciutto, condizione ideale per il sonno profondo.

RIDURRE GLI ALLERGENI NOCIVI

La presenza all’interno del materasso di acari della polvere o muffe può essere causa di problemi respiratori. L’utilizzo di materiali antimicrobici, garantisce una buona resistenza agli acari e una soluzione a problemi allergici.

Le più lette