venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel Miranese NordPerchè è utile la visita oculistica

Perchè è utile la visita oculistica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’oculista è il medico specializzato nella diagnosi precoce e nel trattamento delle patologie oculari e di tutti i disturbi oculari associati alle malattie generiche, che sfociano in disturbi della visione. Non da ultimo all’oculista compete la prescrizione di un buon paio di occhiali da vista o di lenti a contatto nonché il trattamento delle ametropie, fino all’intervento chirurgico.

Come funziona un occhio normale?
In un occhio normale i raggi luminosi, nella visione da lontano, convergono sullo strato pigmentato della retina per formare un’immagine a fuoco. L’immagine, che viene letta dalla nostra retina con un numero infinito di cellule sensoriali puntiformi, è capovolta, come accade all’immagine che si forma sulla pellicola fotografica. Il cervello elabora le informazioni visive provenienti dai due occhi unendole in un’unica impressione visiva, il modello di quello che noi vediamo – o vorremmo vedere.
Le 4 cose che un occhio può nascondere:
1 – Il Glaucoma: Il glaucoma è una malattia oculare, definito il ladro silenzioso: è la malattia che ruba lentamente la vista determinando un aumento della pressione intraoculare. Spesso è senza sintomi. E’ tra le più frequenti cause di cecità nel mondo (colpisce circa il 2% dei soggetti di età superiore ai 35 anni). La cecità legata al glaucoma si può quasi sempre prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.
2 – Degenerazione Maculare: La DMS è una alterazione progressiva della regione centrale del tessuto retinico, la macula, deputata alla visione centrale, cioè alla distinzione dei dettagli più fini delle immagini ed al riconoscimento dei colori. Colpisce il 18-20% della popolazione anziana. Sintomi iniziali sono la visione distorta delle righe che appaiono ondulate o interrotte. Colpisce il 18-20% della popolazione anziana.
3 – La Cataratta: La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino, una lente biconvessa, grande il doppio di una lenticchia, situata all’interno del nostro occhio, appena dietro all’iride. La cataratta è la principale causa di cecità trattabile presente in tutti i paesi del mondo e colpisce soprattutto persone sopra i 60 anni. Al contrario di quanto talvolta si pensi,la cataratta non è un velo che scende sopra l’occhio, ma è una progressiva ossidazione, disidratazione, ispessimento ed opacizzazione del nostro cristallino, che determina una riduzione progressiva della vista.
4 – Assotigliamento o rotture della retina: La retina è una sottile membrana nervosa che riveste la parte interna dell’occhio. Le sue cellule se danneggiate non possono ricostituirsi. Le rotture o lacerazioni retiniche rientrano nelle alterazioni degenerative specifiche della periferia retinica. La causa principale è una progressiva insufficienza di vascolarizzazione retinica della periferia retinica, concause sono le trazioni vitreoretiniche periferiche e la miopia medio – elevata. Una rottura retinica non riconosciuta può portare al distacco di retina e questo può indurre perdita della vista. Infine il fondo oculare è l’unico punto del corpo umano dove possiamo osservare direttamente la circolazione nella persona vivente. Questo diventa importante in tutte le persone che sono colpite da: Ipertensione, diabete malattie del sangue, malattie neurologiche.

Dott.ssa Anna Laura Giacomin

Le più lette