Una corretta postura aiuta il benessere della persona

Una postura corretta è sinonimo di benessere. Spesso lo stress può comportare mal di schiena e altre tensioni muscolari, che se trascurate possono andare a peggiorare il nostro stato di salute. Gli atleti conoscono bene l’importanza di sottoporsi a sedute chinesiologiche per innalzare le loro performances e ridurre il rischio d’infortuni in qualsiasi ambito sportivo. Tuttavia, questi trattamenti sono indicati per ogni persona che soffra di disturbi derivati da una postura scorretta, abbia subito traumi o stia crescendo. 

“Oltre a chi è affetto da cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, dolenzie alle spalle, alle mani, crampi, rigidità alle anche, artrosi, protrusioni ed ernie discali – spiega Laura Crosara, titolare dell’associazione sportiva Smile Asd – i trattamenti chinesiologici sono consigliati anche per correggere e prevenire la scoliosi e il dorso curvo negli adolescenti”. Durante le sedute si mette in pratica un allungamento globale decompensato del corpo. Si effettua uno stretching senza innescare quei meccanismi che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni. “I muscoli sono collegati tra loro da fasce e tessuto connettivo – spiega Sara Ferroli, massoterapista e dottoressa in Scienze dell’attività motoria preventiva e adattata – Quando, in seguito a una tensione, a un trauma o per qualsiasi altra ragione, anche un solo muscolo si accorcia, questo si ripercuote sull’intera catena muscolare e causa atteggiamenti posturali scorretti, di cui la persona è spesso inconsapevole. Da qui, l’instaurarsi di dolori e limitazioni di movimento”.
La ginnastica posturale aiuta a raggiungere un elevato stato di rilassamento del corpo, grazie anche al contributo di esercizi di respirazione che educano ad un uso corretto del diaframma toracico. “Adatte a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere fisico e raggiungere un senso di leggerezza e libertà di movimento – conclude Laura Crosara – le sedute chinesiologiche non possono che migliorare la qualità della vita, restituendo un buon equilibrio muscolare e articolare”. Smile Asd si avvale solo di istruttori laureati in Scienze Motorie e propone tra le varie attività (Nordic Walking, GAG, Pilates, Ginnastica Antalgica) anche sedute chinesiologiche personalizzate e su appuntamento presso la palestra della scuola “N. De Conti” a Sottomarina.
Sara Boscolo Marchi

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento