Home Padovano Alice, ragazza down, realizza il suo sogno e diventa operaia

Alice, ragazza down, realizza il suo sogno e diventa operaia

Alice e Regina BertipagliaDa alcuni mesi è diventata operaia dopo aver passato tre anni come apprendista nell’ufficio com merciale del nastrificio piovese Victor dell’imprenditrice Regina Bertipaglia. Così a prima vista non pare una notizia, ma lo è se si pensa che Alice Aggio è down. Alice ha compiuto 25 anni lo scorso 22 marzo ed ha conseguito il diploma di tecnico all’istituto padovano Ruzza nel campo della moda.

Traguardo raggiunto grazie alla tenacia della mamma Patrizia nel provvedere agli spostamenti giornalieri di Alice e nel mantenere stretti rapporti col personale insegnante. Come si diceva nel 2010 Alice è stata assunta da Regina Bertipaglia sempre sensibile nei confronti di chi è meno fortunato e che le ha messo a disposizione una postazione tutta sua dotata di computer.

“Alice ha portato nei nostri uffici una ventata di allegria – affermano le colleghe Barbara, Nicoletta, Monia alle quali si aggiunge anche Regina Bertipaglia – è molto educata, sensibile, è sempre la prima a presentarsi al mattino e se percepisce un clima diverso in ufficio si rattrista per cui anche noi cerchiamo di andare d’accordo per non vederla soffrire”.

E’ talmente innamorata del lavoro e delle colleghe che nei weekend vorrebbe rimanere in ufficio e, comunque, messaggia a tutte le sue colleghe un “arrivederci a lunedì”. La felice situazione di Alice pone in evidenza come anche per chi è meno dotato c’è la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro a patto che trovi imprenditori sensibili come Regina Bertipaglia e colleghe che non le fanno pesare nulla ma che si adoperano acché si trovi a suo agio. E Alice sa come ricompensarle, con la gioia la sensibilità e l’amicizia.

 

Gianni Patella

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette