Home Sport Piovese sport Camminata con bastoni, pratica sempre più diffusa

Camminata con bastoni, pratica sempre più diffusa

pag. 13 NORDIC WALKING 3Postura e benessere: l’efficace soluzione del Nordic Walking. La cosiddetta “camminata con i bastoni” si sta dimostrando una praticata sportiva sempre più diffusa perché adatta a tutti e perché si può praticare ovunque: al mare, in montagna, in collina ed anche in città.

“Grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di masse muscolari – spiega Barbara Ferrara, istruttrice da tre anni dell’A.n.i. (Associazione Nordic Fitness Ita- liana) – è più efficace del 40% rispetto alla normale camminata”.

Il Nordic Walking richiede, infatti, l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.

“Migliora la postura e il tono muscolare – continua la Ferrara – rafforza il sistema immunitario, ritarda il processo di invecchia- mento e, non ultimo, è ideale per perdere peso. E’ inoltre un’ottima soluzione riabilitativa”.

I bastoncini permettono di intensificare la camminata, riducendo al contempo la sensazione di affaticamento poiché il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito. La mancanza di stress legato alla componente agonistica facilita inoltre il rilassamento e il benessere psicofisico.

“Il valore aggiunto di questo sport – aggiunge l’istruttrice, che organizza corsi e uscite nei fine settimana nei posti più suggestivi di Pontelongo, Correzzola e Co- devigo – è quello di dare la possibilità di un contatto diretto con la natura e di facilitare la socializzazione tra le persone”.

A cura di Alessandro Cesarato

Le più lette