domenica, 25 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeAnimaliI cani sognano?

    I cani sognano?

    Banner edizioni

    sonno

     

    E’ bello guardare i nostri amici animali mentre dormono, accoccolati sul divano o stesi in terra, con il musino rilassato e le zampe distese: spesso sembra che siano svegli, ma i cani, sognano proprio come facciamo noi ?

    Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il sonno animale specialmente dei cani e dei gatti può distinguersi in due categorie: il sonno ad onde lente ed il sonno Rem . È questo secondo gruppo di sonno quello maggiormente interessante, in cui l’animale può sognare  e noi questo lo percepiamo da involontari movimenti  dei muscoli e rapidi movimenti degli occhi.

    Il sonno Rem  è  la fase nella quale l’uomo sogna: è dunque probabile che anche il cane, oltre ai movimenti involontari possa sognare e rapprentarsi delle situazioni. Non si hanno ancora certezze in tale senso ma appare assolutamente probabile che gli animali si comportino esattamente come gli uomini. Un altro aspetto interessante è  quello relativo ai ritmi assunti dagli animali che vivono a stretto contatto con l’uomo: se il nostro cane fosse libero in natura forse dormirebbe meno e in momenti diversi, mentre è stato scientificamente provato che cani e gatti modificano e adattano i loro ritmi biologici
    ( fame-sonno) a quelli del loro padrone.

    Ciò che vediamo spesso, mentre il cane sogna, sono movimenti degli arti ( come se stesse correndo ) o della lingua, che fanno pensare che i nostri amici rivivano nel sonno momenti e attività che amano molto , come una corsa all’aria aperta e un bel pasto.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni