mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute ad AdriaDona nuovo fascino al tuo sorriso

Dona nuovo fascino al tuo sorriso

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si sente spesso parlare di “Faccette estetiche”, di cosa si tratta?
Queste faccette vengono considerate una tecnica innovativa, ma in effetti esistevano già dei prototipi negli anni ’30 per migliorare l’aspetto degli attori nei primi piani cinematografi ci. Ad oggi, le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Consistono in sottili (il loro spessore medio si aggira intorno ai 0,5-0,7 mm) lamine in ceramica che vengono applicate sulla superfi cie esterna dei denti anteriori, un po’ come le unghie fi nte vengono applicate sulle unghie naturali. In questo modo si mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione dei denti stessi. Il successo di questo tipo di restauro è dovuto allo spessore molto sottile della ceramica, che permette una semi-trasparenza naturale, tipo “lente a contatto” rendendolo praticamente invisibile.
Che differenza c’è tra una faccetta e una corona?
Le faccette sono un sottile strato di ceramica che viene applicato sulla superficie del dente visibile da chi ci guarda. Una corona completa comporta una limatura del dente molto più aggressiva, viene asportato molto più smalto e dentina. Le faccette sono un trattamento cosmetico, possono essere applicate sui denti per ottenere un sorriso più naturale e più bello.
Si tratta di un intervento invasivo o pericoloso per il paziente?
No, assolutamente. La preparazione del dente consiste nell’asportare solo una minima parte del dente naturale , di gran lunga inferiore a quanto asportato con altri restauri quali ad esempio le piu’ note corone dentali. Si tratta quindi di una procedura molto conservativa, che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto.
In quali casi consiglierebbe ai pazienti di valutare questo tipo di intervento estetico?
Le faccette in ceramica rappresentano la soluzione più estetica per il miglioramento dei denti anteriori, possono essere applicate praticamente a tutti i pazienti e in tutti i casi clinici, in cui si configurino spazi tra i denti (diastemi); Denti rotti o scheggiati; Otturazioni sgradevoli; Denti permanentemente macchiati che non possono essere sbiancati; Denti storti.
Questi “sottili gusci di ceramica” necessitano da parte del paziente attenzioni particolari?
Oggigiorno le faccette presentano una forte resistenza all’abrasione e un’elevata stabilità del colore e con le nuove tecniche di cementazione il rischio di frattura puo’ essere in molti casi inferiore a quello delle corone in metallo ceramica o in ceramica integrale. La durata del restauro e la perfetta adesione al dente si devono ai moderni adesivi smalto-dentinali, le “colle” che rendono possibile legare i materiali da restauro estetico con i tessuti dentari.
Possiamo definirlo un trattamento duraturo nel tempo?
Le faccette dentali in ceramica possono durare all’infi nito, a seconda di quanto siano ben curate dal paziente a casa. Sebbene sono molto resistenti, i controlli periodici sono comunque obbligatori per garantire il successo nel tempo.
Possiamo concludere che avere un bel sorriso può cambiare la propria autostima?
Certamente, negli ultimi anni stiamo implementando sempre più i servizi riguardanti questa branca dell’Odontoiatria, all’interno dei nostri studi. Spesso le persone non hanno consapevolezza di come un bel sorriso sia importante nel determinare la bellezza di un viso. Forma colore e scopertura dei denti diventano fondamentali per defi nire un sorriso gradevole. “Estetica del Sorriso”, questa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di valutare gli inestetismi in particolare della bocca e dei denti al fi ne di ristabilire un giusto equilibrio di proporzioni e rendere cosi’ attraente questa importante parte del volto. Si dice che il sorriso è lo specchio dell’anima, e se ci pensiamo bene, il sorriso è la prima cosa che osserviamo quando conosciamo una persona.

Dr.ssa Alessia Berti
tel. 0426 908221

Le più lette