venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera OvestEmergenza Rio Serraglio, Zebellin fa il punto sui lavori in atto

Emergenza Rio Serraglio, Zebellin fa il punto sui lavori in atto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

1131372-lavoriFlavio Zebellin, vicesindaco e assessore delegato alle manutenzioni del comune di Fiesso D’Artico, fa il punto sui lavori attuati in questo periodo nel territorio del comune rivierasco. “Sono iniziati alcune settimane fa – spiega Flavio Zebellin – i lavori di messa in sicurezza degli argini del Rio Serraglio”. Vengono spiegati i motivi dell’intervento. “Gli argini – prosegue Zebellin – già messi in difficoltà dalle piene che si sono susseguite in questi ultimi anni, erano diventati ancora più deboli con la piena, verificatasi questa primavera. Le acque del Rio Serraglio, rispetto agli anni scorsi, quando avvengono piogge abbondanti o fortunali e si crea una piena, scorrono molto velocemente. Il ripetersi di queste situazioni impone sulle rive una grossa pressione, che di conseguenza le rende più fragili”. Il vicesindaco Zebellin spiega i motivi. “Queste problematiche – puntualizza il vicesindaco – derivano dal continuo aumento dei canali che negli ultimi tempi, a monte del territorio comunale di Fiesso d’Artico e provenienti principalmente dal territorio della provincia di Padova, hanno convogliato le loro acque nel Rio Serraglio”.

Il comune di Fiesso D’Artico si è subito attivato. “L’amministrazione comunale – precisa Flavio Zebellin – si è attivata contattando gli enti sovracomunali destinati alla salvaguardia e al controllo dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio: Genio Civile e Consorzio di Bonifica Acque Risorgive”. Contatti, ma anche interventi. “Ci siamo mobilitati – commenta Flavio Zebellin – per attuare l’iter per la messa in sicurezza dell’argine del Rio Serraglio nella zona vicina alla zona artigianale. E’ stato predisposto un intervento che prevede il fissaggio di un diaframma con parancole fisse ed è stata eliminata la tubazione sullo Scolo Castellaro. Abbiamo inoltre eseguito altri lavori nella zona di via Torre e nei pressi del cimitero”. E’ stato poi realizzato un intervento particolare. “L’amministrazione comunale – annuncia Flavio Zebellin – con il sindaco Andrea Martellato e il sottoscritto vicesindaco, con l’aiuto e la disponibilità gratuita fornita dalla web tv “Brenta Tv”, hanno preparato un filmato che mostra le condizioni in cui versano gli argini del Naviglio del Brenta, il corso d’acqua più grande del territorio. Il filmato è stato in seguito inviato al Genio Civile e al Magistrato alle Acque”.

Il vicesindaco Flavio Zebellin vuole anche fare un ringraziamento particolare. “Va alla squadra della nostra Protezione Civile – conclude Zebellin – che, nel momento della massima allerta, si è prodigata nel sorvegliare gli argini per tutta la notte”.

 

Giacomo Piran