venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAnimaliItalo- la vera storia di un angelo

Italo- la vera storia di un angelo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

italo-cane-scicli

 

Italo è la vera storia di un randagio che arriva in un comune della Sicilia Scicli in provincia di Ragusa, e li ci resta per tutta la vita. IL cane prende parte ad ogni manifestazione cittadina , tra cui feste, funerali, matrimoni ,andando a prendere i bambini all’uscita da scuola e impersonando la guida turistica del paese, accompagnando i turisti nei luoghi di maggior rilevanza culturale ,conquistandosi l’amore e la simpatia degli abitanti. Italo purtroppo scompare nel 2008 e a lui Scicli dedica un bar e successivamente arriva il film.

Nel film, Italo, è interpretato da Tomak, un cane addestrato da Massimo Perla, creatore della MP Dog Star che da oltre trent’anni si occupa della preparazione di cani per cinema e televisione con il metodo gentile e del rinforzo positivo.

Al fianco di Tomak, recitano i suoi coprotagonisti umani, a partire da Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, mentre la voce narrante è di Leo Gullotta.

Italo, diretto da Alessia Scarso, esce distribuito da Notorious Pictures e, grazie alla collaborazione con Uci Cinemas e Petra Toys, si lega a un’iniziativa a favore degli animali.

Il 10 gennaio, infatti, saranno messi in vendita i peluche di Italo e il ricavato andrà all’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).

Le più lette