giovedì, 7 Dicembre 2023
 
HomePadovanoPadova EstLa compagnia di Vigonza vince il concorso teatrale Grotta Azzurra

La compagnia di Vigonza vince il concorso teatrale Grotta Azzurra

Tempo di lettura: 2 minuti circa

vigon teatro dei curiosiUn trionfo eccezionale per la compagnia teatrale “Teatro dei Curiosi” di Vigonza che si è aggiudicata la vittoria al concorso teatrale Grotta Azzurra, organizzato dalla compagnia “La Valigia” in collaborazione col comune vicentino di Orgiano, conquistando il primo posto in classifica. La compagnia teatrale con sede presso il teatro Quirino de Giorgio a Vigonza è riuscita a strappare il titolo del concorso grazie alla presentazione dello spettacolo “Uomini con la Valigia”, scritto e diretto da Andrea Masiero, con la preziosa collaborazione di Gianni Mazzucato, entrambi interpreti della stessa commedia. Uno spettacolo originale, che pur utilizzando il dialetto propone un teatro moderno, con scelte registiche e narrative decisamente inusuali per il genere.

La commedia e la sua lingua veneta propone una serie di vicende inaspettate, realistiche, attuali e concrete, che progressivamente si spogliano di stereotipi e di cliches, al cui interno sono contenuti il già premiato corto teatrale “El tòco che manca”, uno spettacolo davvero unico nel suo genere. La compagnia teatrale “Teatro dei Curiosi” è un’Associazione Culturale che si occupa di spettacoli di natura teatrale, cabarettistica e musicale. Nasce nel 2004 da un gruppo di appassionati teatranti con alle spalle un’esperienza ventennale, avendo portato in giro per il Triveneto operette e commedie brillanti, partecipando a festival e rassegne e collezionando vari premi, sia a titolo collettivo che individuale.

La compagnia ha portato in scena in questi anni spettacoli di varia natura, spaziando dal teatro brillante, alla radio, dal teatro classico al cabaret dialettale. Ecco infatti come si descrivono gli stessi protagonisti della compagnia teatrale: “Siamo il Teatro dei Curiosi e quindi per forza Curiosi di Teatro. Curiosi di vedere e capire cosa ci emoziona e ci diverte e come riusciamo ad emozionare e divertire. Curiosi di provare sempre cose nuove con passione, entusiasmo ed un pizzico di sana follia. Curiosi di vedere fin dove arriva la voglia di stupire e di stupirsi. Perché ogni volta che si spengono le luci in sala e si apre il sipario, la magia del Teatro resta autentica e sempre nuova”.

 

Manuel Glauco Matetich

 
 
 
Giorgia Gay
Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette