giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaL'idea: in centro il Comune ti ricarica il cellulare

L’idea: in centro il Comune ti ricarica il cellulare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

ricarica-batteria-cellulare-330x239In centro ad Adria il Comune si prende cura di voi sino a ricaricarvi il cellulare, l’I – pad o il tablet. O meglio: lo farà molto presto. Già all’inizio della primavera. Non è uno slogan elettorale, ma un progetto che arriva direttamente da Boston, Stati Uniti, e che prevede l’installazione di panchine dotate di slot Usb.  Sbarca per l’appunto esattamente da Boston l’idea che Palazzo Tassoni vuole attuare nel capoluogo etrusco: installare in centro undici panchine dal design ecosostenibile capaci di ricaricare gratuitamente, mediante la presa usb incorporata, tablet e smartphone. Le panchine saranno predisposte, dalla ditta produttrice di Treviso, che ha già inviato tutti i componenti necessari, a contenere 4 prese ognuna.

Si tratta di un progetto che è stato lanciato dalla giunta Barbujani con un investimento di circa 10mila euro. Fa comunque parte di un’operazione più ampia, che punta a realizzare anche dei wi-fi hot spot in tutta la città. Il centro della città etrusca sarà insomma verosimilmente preso d’assalto dai giovani, i maggiori utilizzatori di dispositivi tecnologici. Chissà, magari quest’idea arrivata dagli States servirà da volano per far girare l’economia asfittica del cuore di Adria.  Intanto il sindaco Massimo Barbujani preannuncia che “il materiale è già arrivato dalla ditta produttrice di Treviso, è stipato nei magazzini comunali”. Il che non significa che tutto sarà pronto a giorni. Ma quasi. “Ora come ora – prosegue infatti il primo cittadino – ho solamente sei operai a disposizione. E poi voglio aspettare che finiscano i lavori di ripa- vimentazione del tratto nord del Corso, quel- lo dal ponte alla cattedrale, prima di avviare l’installazione di questi nuovi dispositivi. Ma entro metà primavera le panchine saranno una realtà”.

E’ quindi questione solamente di poche settimane. E poi dovremmo esserci davvero. Più nessun patema per il cellulare con solamente l’1% di batteria. Basterà… sedersi. Su una panchina speciale.