giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese SudA Mirano Piazza Martiri è la prima piazza “wi-fi free”

A Mirano Piazza Martiri è la prima piazza “wi-fi free”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

foto piazza MiranoAttivato a Mirano il servizio comunale di wi-fi gratuito in piazza: ora in centro storico si può navigare liberamente in internet senza pagare un centesimo. Mirano diventa così la prima piazza “wi-fi free” del territorio, grazie alla rete “MiranoWiFi”. Il servizio, presente anche in biblioteca, è stato esteso all’inizio di febbraio per fornire a cittadini, utenti e turisti gli strumenti per connettersi alla rete, migliorando l’accesso all’informazione e alla conoscenza, facilitando le attività di studio, ricerca, documentazione e svago. La piazza diventata famosa per la movida, apre dunque i confini a internet: tutta l’area di piazza Martiri, quella dei locali e della vita notturna, ma anche quella degli uffici e della pausa panino, sarà ora un salotto a cielo aperto dove poter liberamente navigare con smartphone, tablet e pc, comodamente seduti su una panchina o al tavolino del bar.

Per acceder alla rete, è sufficiente selezionare sul proprio dispositivo “MiranoWiFi” tra le reti wi-fi disponibili. Quindi, avviare il proprio browser, che (salvo differenti impostazioni personalizzate) si aprirà direttamente sulla pagina di attivazione del servizio. A questo punto, seguendo le indicazioni della pagina web aperta, si potrà scegliere se accedere al servizio attraverso un sms o il proprio account Facebook. Accedendo via sms, qualora fosse la prima volta che si accede, verrà richiesto di registrarsi. Sarà necessario inserire un numero di cellulare, per ricevere le credenziali di accesso e approvare l’informativa sulla privacy e le condizioni d’uso, spuntando la relativa casella. Come “username” il sistema registra e autorizza questo stesso numero di cellulare, che l’utente non potrà cambiare. In pochi istanti il server invierà al cellulare indicato un sms con username e password. Accedendo via Facebook, viene richiesto di autenticarsi con le proprie credenziali e accettare l’applicazione “WiFiNext Login”.

L’utente dovrà mettere “Mi piace” alla pagina Facebook del Comune, e successivamente verrà reindirizzato sul sito web del Comune, da dove potrà iniziare a navigare. L’accesso è gratuito e aperto 24 ore su 24. Non ci sono limiti alla durata della connessione, anche se è prevista la disconnessione dopo 20 minuti di inattività. Il servizio di navigazione è consentito a tutti, e prevede la navigazione in internet gratuitamente tramite computer portatile, tablet e telefoni cellulari dotati di scheda wireless. Per qualsiasi informazione o problema sarà possibile scrivere alla casella e-mail miranowifi@comune.mirano.ve.it. “Con questo nuovo servizio – spiega il sindaco Maria Rosa Pavanello – prosegue la progressiva digitalizzazione del Comune, un obiettivo che riteniamo fondamentale, per garantire una miglior qualità della vita e una partecipazione sempre più ampia della cittadinanza alla vita pubblica. Quest’innovazione, inoltre, rappresenta un significativo passo in avanti anche in chiave turistica, per quanto riguarda i servizi offerti ai nostri ospiti. Ospiti che potranno trovare risposte direttamente sul web”.

Filippo De Gaspari