Notizie
HomeVenezianoChioggiaMusica, il primo video a 360 gradi di una band chioggiotta

Musica, il primo video a 360 gradi di una band chioggiotta

foto stampaIl primo videoclip musicale a 360 gradi è opera di un gruppo di ragazzi chioggiotti. La pop band Matriàl, insieme al rapper Cris The Real e allo studio creativo the pinch, hanno voluto investire su una tecnologia ancora inedita in Italia per lanciare il progetto #solounoccasione.

Per la prima volta, chi guarda potrà scegliere il suo punto di vista su ciò che accade durante il video, semplicemente muovendo il proprio Ipad o spostando l’inquadratura con il mouse. Infatti, i nuovi software, gli strumenti e le tecniche di ripresa consentono all’osservatore di sentirsi parte del videoclip insieme agli altri protagonisti di “Solo un’occasione”.

“Eravamo tutti motivati dall’ambizione di realizzare e condividere un progetto unico nel suo genere e assolutamente inedito – afferma Cristiano Carugati, creativo di thepinch – La lavorazione è durata sei mesi, perché non è semplice realizzare un video a 360 gradi, ma ancor più complicato è stato pubblicarlo sul web trovando una formula che permettesse di visualizzarlo su più dispositivi possibili”.

Attualmente non esistono piattaforme dedicate a queste produzioni d’avanguardia. I ragazzi chioggiotti sono arrivati sul web addirittura prima di Youtube, che sta aggiornando in questi mesi i suoi canali per lanciarne uno interamente dedicato a video girati in piano sequenza a 360 gradi.

“L’idea del progetto #solounoccasione è nata dalla stima reciproca e dall’amicizia che ci legava ai ragazzi di thepinch – racconta Mattia Campanaro, voce dei Matriàl – A loro piaceva molto il messaggio fresco e giovane del nostro pezzo, che è diventato un’occasione d’incontro tra artisti differenti, ma motivati dalla stessa voglia di mettersi in gioco – e continua- Vorremmo che questo video sperimentale diventasse il mezzo per raggiungere il maggior numero di persone possibili con la nostra canzone e viceversa. Ciò che cantiamo è quello in cui crediamo: le cose belle, prima o poi trovano la loro strada. Siamo convinti che #solounoccasione sia una di quelle”.

Online dal 25 dicembre sul sito www.solounoccasione.it, il video ha totalizzato finora 7000 visualizzazioni. Tuttavia la pubblicazione del clip rimane solo il punto di partenza di questo progetto innovativo, che promette ancora nuovi sviluppi. Chi volesse tenersi aggiornato su #solounoccasione può farlo anche attraverso la pagina Facebook o Twitter.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette