venerdì, 29 Marzo 2024
HomeMotoriSpeciale salone dell'auto Ginevra: Nuova PEUGEOT 208

Speciale salone dell’auto Ginevra: Nuova PEUGEOT 208

Tempo di lettura: 3 minuti circa

nuova-peugeot-208-un-concentrato-di-energia-208_1502styp004 copia 2A tre anni dal lancio, PEUGEOT 208, si rinnova. Sin dal lancio, PEUGEOT 208 è considerata una berlina urbana, in sintonia con i valori del Marchio. Gli elementi che hanno contribuito a plasmare il carattere e l’aspetto di PEUGEOT 208 non cambiano: silhouette chic e sportiva, proporzioni decise e moderne, stile molto “lavorato”. Basandosi su queste indubbie qualità, i designer di PEUGEOT si sono prefissi l’obiettivo di potenziare l’attrattiva del modello, rendendolo più incisivo e conferendogli un maggiore impatto.

PEUGEOT 208 affascina per il suo nuovo stile, più deciso, vigoroso ed elegante. Nel frontale, il nuovo paraurti ha linee più affilate. La calandra ridisegnata ed il suo profilo cromato più pronunciato sono ormai completamente integrati nello scudo. Suggeriscono l’idea di qualità e robustezza, tipiche delle auto PEUGEOT.

Lateralmente lo stile molto lavorato (fiancate scolpite, contorni dei vetri cromati, ecc.) è stato mantenuto. Tuttavia, il profilo di nuova PEUGEOT 208 si differenzia per i nuovi equipaggiamenti che aiutano alla sua valorizzazione. Infatti, in tutta la gamma sono disponibili nuovi copriruota e cerchi in lega.

All’interno della nuova PEUGEOT 208, ritroviamo il volante ridotto, abbinato alla silhouette raccolta della nuova PEUGEOT 208 – meno di 4 metri di lunghezza – rende il veicolo agile ed estremamente maneggevole nella guida in città, offrendo un reale piacere di guida. Il volante è ora rivestito in pelle pieno fiore, dal livello di allestimento 3 (Allure), e contribuisce all’ambiente accogliente e valorizzante degli interni. L’inserto centrale della plancia, morbido al tatto in tutti i livelli di allestimento, ha un nuovo rivestimento nei livelli superiori. La sensazione di morbidezza al tatto e la decorazione grafica conferiscono al corpo della plancia una resa ancora più qualitativa.

Il quadro strumenti in posizione rialzata consente di avere le informazioni utili alla guida nel campo visivo del conducente, per offrire maggiore comfort e sicurezza. Il suo design sobrio ed elegante, l’ambiente luminoso bianco e il display centrale assicurano la precisione e la leggibilità delle informazioni relative alla guida. Le versioni GTi sono sempre identificate chiaramente da un sottile bordo a LED rosso che circonda la strumentazione analogica.

Il grande touchscreen da 7’’, di serie dal secondo livello di allestimento (Active), ha un utilizzo intuitivo e facilita l’accesso alle varie funzioni del veicolo: radio, navigazione (in opzione), telefono, computer di bordo, Internet (tramite PEUGEOT Connect Apps). Inoltre, offre il meglio della connettività a bordo: connessioni Bluetooth e USB, applicazioni mobili attraverso le PEUGEOT Connect Apps (disponibili in post-vendita) e Mirror Screen (in opzione o di serie in base ai livelli di allestimento).

La gamma colori e trattamenti delle vernici (lacca, metallizzate, madreperlate) della gamma della nuova PEUGEOT 208 si arricchisce di tonalità originali grazie alla nuova tinta metallizzata Orange POWER. Con una gamma ricca e varia che comprende 13 tinte, soddisfa le esigenze crescenti dei clienti, alla ricerca di differenziazione e di esclusività.

La nuova PEUGEOT 208  propone due equipaggiamenti in sintonia con l’utilizzo urbano del veicolo: l’Active City Brake e la Retrocamera.

La tecnologia Active City Brake (sistema attivo di frenata anticollisione urbano: è in opzione in base alle versioni) è un nuovo dispositivo che permette di evitare un incidente o di limitarne la gravità in caso di mancato intervento del conducente in condizioni di guida urbana, a meno di 30 km/h.
Un sensore laser a corto raggio (Lidar) è posizionato nella parte alta del parabrezza e può rilevare gli ostacoli, come un veicolo nello stesso senso di marcia o fermo. Può azionare automaticamente una frenata a fondo per evitare una collisione o limitarne le conseguenze, riducendo la velocità dell’impatto. In taluni casi, questo sistema provoca automaticamente l’arresto della vettura, per evitare una collisione con il veicolo che precede.

La Retrocamera, disponibile in opzione in base alle versioni, utilizza il grande touchscreen a colori e facilita le manovre quotidiane di parcheggio. E’ un sistema di aiuto alla guida che visualizza il veicolo e la traiettoria con linee colorate, il che facilita le manovre, rendendole più sicure.

 

Le più lette