Home Sport Chioggia Sport Yoga Fly: ginnastica acrobatica abbinata ai benefici dello yoga

Yoga Fly: ginnastica acrobatica abbinata ai benefici dello yoga

pag. 14 yoga e ginnastica 4Per chi ama la ginnastica acrobatica e vuole sperimentare i benefici dello yoga, esiste un’attività che associa entrambe le attività: lo Yoga Fly. Novità assoluta a Chioggia, lo Yoga Acrobatico fonde insieme le caratteristiche tecniche di tre diverse discipline.

Si ispira all’Acroyoga per la richiesta di equilibrio, allineamento e complicità tra partners. Di fatti, l’Acroyoga porta a sperimentare entrambi i ruoli intercambiabili della “base”, ovvero colui che sorregge, e il “flyer”, chi esegue il movimento sospeso. Le Asana, posizioni Yoga, sono eseguite in volo, sostenuti dalle gambe e dalle braccia della Base, che ricevendo il peso del Flyer, con armonia e grazia, agevola il passaggio da una posizione all’altra, dando vita a sequenze e flussi (Vinyasa) spettacolari.

Dell’acrobatica, invece, si ritrova la ginnastica, con ruote e rondate, fino ai salti mortali e agli esercizi a corpo libero inseriti in coreografie a tempo di musica. Nello Yoga Fly, poi, si applicano esercizi ispirati ad un’altra specialità di yoga sospesa, l’Antigravity Yoga. Quest’ultima si svolge con l’ausilio di amache in tessuto particolarmente resistente e appese al soffitto, che permettono a tutti di eseguire esercizi ed evoluzioni spettacolari.

“L’insieme di queste attività – afferma Marzia Ciampoli, insegnante e socia fon- datrice di Dimensione Creativa Asd – porta alla crescita dell’allievo, che si mette a con- fronto con i propri limiti e le proprie paure, le supera ed inizia a volare liberamente in tempi molto brevi”.

Dimensione creativa è una scuola specializzata nei vari stili di yoga. Nasce dall’esperienza di Marzia Ciampoli, master in yoga kundalini, acroyoga e meditazione, e Annalisa Miccio, specializzata in alimentazione e acroyoga.

Insieme hanno deciso di costruire un punto di riferimento, unico nel suo genere a Chioggia, che propone tecniche alternative per la salute e lo sport.

Oltre allo Yoga kundalini, yoga in gravidanza e yoga per la tonificazione, attività esclusiva offerta da Dimensione Creativa è lo Yoga Fly, per bambini dai 7 anni in su e ora anche per adulti.

“Abbiamo concluso da poco il secondo stage di acrobatica con il campione del mondo Alberto Leonardi – spiega Marzia Ciampoli – e stiamo preparando il nostro spettacolo di fine anno, sempre molto atteso dal pubblico, perché non sarà una semplice esibizione, ma una vera e propria storia con coreografie di acrobatica e Hip Hop”.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile recarsi presso la sede di Dimensione Creativa in Viale Ionio, 97 a Sottomarina.

 

Autrice Sara Boscolo Marchi

Le più lette