Home Veneziano Chioggia Ascom, Comune e commercianti: “Avanti assieme per il centro commerciale naturale”

Ascom, Comune e commercianti: “Avanti assieme per il centro commerciale naturale”

Una sala gremita ha assistito all’incontro organizzato da Ascom lo scorso 25 febbraio presso la Darsena “Le Saline” di Chioggia per promuove il progetto del centro commerciale naturale finanziato dalla Regione Veneto. La presentazione è stata affidata Tiziano Minuzzo, esperto di marketing e formazione, che ha confermato un surplus di offerta sulla domanda in ambito commerciale.

“Non c’è un attimo da perdere – ha affermato Minuzzo – Per essere scelti e preferiti dai consumatori, bisogna essere ben visibili e distinguersi dagli altri. Indispensabile puntare sul fattore umano e sull’organizzazione. I centri storici devono diventare un polo di business, dove tutti possono fare affari, dal commerciante, all’immobiliarista e ovviamente il cliente. O si decide di crescere o ci si siede e si aspetta la fine della crisi”. Il progetto è piaciuto alla Regione, che ha deciso di finanziarlo stanziando 161 mila euro, che andranno a coprire parte delle spese, a patto che arrivino investimenti anche da parte dei privati e dell’amministrazione comunale. In questo modo, se si avviassero interventi di riqualificazione urbana e si creassero aree per bambini o migliorie all’arredo urbano dei centri storici per un costo complessivo di 120 mila euro, il Comune ne spenderebbe sessanta mila, mentre la Regione coprirebbe il restante 50%. Lo stesso varrebbe per l’organizzazione di manifestazioni, nelle quali la Regione investirebbe 22 mila euro, a fronte di una spesa di 55 mila euro.

Il progetto per un Centro Commerciale Naturale vale complessivamente 335 mila euro: 161 mila finanziati dalla Regione, 60 mila dal Comune e 114 mila tramite gli investimenti di privati. L’amministrazione ha finora risposto presentandosi alla sfida proposta da Ascom: in sala il vice sindaco e assessore al turismo, Luigi De Perini, insieme all’assessore alle Attività produttive, Marco Dughiero. “Il nostro impegno è totale – ha affermato Dughiero – per migliorare la segnaletica dei centri storici, i parcheggi, l’accesso alla città. Stiamo raschiando il fondo del barile. Purtroppo il bilancio è estremamente vincolato dal patto di stabilità, ma è nostro dovere impegnarci per trovare le risorse necessarie per portare avanti questo progetto”. Anche De Perini si è detto pronto ad affiancare Ascom in questa avventura. “In oriente, la parola ha crisi – ha spiegato – significa opportunità. E noi dobbiamo lavorare su questo. Vedere la situazione sotto un’ottica diversa e cercare di invertire la tendenza negativa”. Molti commercianti del territorio aderiranno al piano presentato da Tiziano Minuzzo, che inoltre prevede interventi di miglioramento dell’accoglienza turistica e adeguamento dei punti vendita, per i quali BCC, Banca di Credito Cooperativo, è già pronta a mettere a disposizione alcuni finanziamenti a tassi agevolati. “L’anima della nostra associazione – ha ricordato il presidente di Ascom Confcommercio Chioggia, Alessandro Da Re – sono i nostri commercianti. Noi siamo impegnati già da tempo nel trovare risorse per portare avanti questo progetto. Se i nostri associati aderenti dovranno spendere 1.000 euro, faremo in modo che da noi possano riceverne almeno la metà, se non di più – e conclude – Crediamo tantissimo nella creazione del Centro Commerciale Naturale e vogliamo davvero trasformare il cuore della nostra città qualcosa di unico, in grado di competere senza problemi con i tanti centri commerciali artificiali senz’anima che ci sono in giro e che tra poco arriveranno anche nel nostro territorio”.

 

Sara Boscolo Marchi

Le più lette