Calcio: un big match ricordando Eleonora

calcio porto tolleEra la partitissima del girone. Un derby atteso dagli anni Ottanta a Oca Marina. Di fronte lo Zona di mister Giacomo Fecchio e la corazzata Porto Tolle di Alessandro Tessarin. Di fronte anche i bomber Alex Zanetti e Fabio Pregnolato. In palio tre punti, un derby e la possibilità, da una parte, di allungare in classifi ca, dall’altra invece di accorciare le distanze dal primo posto.

Alla fine ha avuto la meglio il Porto Tolle, capolista del girone: bomber Pregnolato ha messo dentro due reti decisive con le quali ha deciso il match di Terza categoria a tinte bassopolesane. Domenica primo marzo di fronte a più di duecento persone ci sono le due squadre che guidano il campionato e che hanno voglia di fare il salto in Seconda categoria. Alla fi ne il derby è fi nito 2-1 per gli ospiti, nel rispetto, nel fair play e anche nel ricordo di Eleonora Siviero, giovane ragazza di 24 anni che ha perso la vita in un incidente stradale, fidanzata di Nico Feggi, attualmente giocatore della Portotollese (squadra amatoriale di calcio Uisp) ma con un passato fra le fi la proprio dello Zona Marina e nelle giovanili del Porto Tolle 2010.

Dopo la prima parte basata più sullo studio e sul non prenderle, la partita si è stata sbloccata al 25’ con un gran fendente da fuori area di Pregnolato che ha messo il pallone sotto la traversa alle spalle del portiere Canella: 1-0. Il Porto Tolle concretizza anche il gol del 2-0 a inizio del secondo tempo sempre con il solito bomber Pregnolato capace di risolvere una mischia creatasi in area di rigore avversaria sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Pochi minuti dopo lo Zona Marina accorcia le distanze con un calcio di rigore procurato e trasformato da Francesco Travaglia. Il pareggio nel fi nale non arriva per la squadra di casa. Il Porto Tolle è riuscito così nell’intento di spaccare il campionato incrementando il vantaggio in classifi ca con ben otto punti in più rispetto proprio allo Zona Marina: 45 punti contro i 37 dei gialloblù. Una distanza davvero importante a otto partite dalla fi ne del campionato. Le prossime gare saranno fondamentali per la parte fi nale della stagione. Il Porto Tolle avrà il Pontecchio, Ficarolese, Buso e Polesine Camerini nel mese di febbraio. Lo Zona Marina invece affronterà Bosaro, Buso, San Pio X e Ficarolese per cercare di cementificare il secondo posto in vista dei play off.

Riccardo Pavanello

Lascia un commento