giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstComitato Brenta Sicuro: 5 videoclip per far partire l’Idrovia

Comitato Brenta Sicuro: 5 videoclip per far partire l’Idrovia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

IdroviaCinque video clip dei sindaci di Vigonovo, Campolongo, Arzergrande, Sant’Angelo e Piove di Sacco sono stati inviati alla Regione con un appello preciso: far presto a realizzare l’idrovia Padova-Venezia. A registrare i video a Vigonovo con il sindaco Damiano Zecchinato, a Campolongo con il sindaco Alessandro Campalto e negli altri comuni sono stati i volontari di Legambiente e del comitato “Brenta sicuro”. I comitati hanno consegnato ai primi cittadini il documento di aggiudicazione definitiva dell’esito di gara per il progetto preliminare dell’idrovia.

“Le consegniamo il documento che abbiamo ricevuto dalla Regione – ha scritto Marino Zamboni in una lettera inviata ai sindaci – che ci invita a presentare osservazioni sul progetto stesso e, nel contempo, garantisce la nostra presenza alla conferenza servizi per discutere sulle soluzioni da adottare per l’opera. Secondo noi serve una portata di almeno 400- 450 metri cubi al secondo e navigabilità di V^ classe. Crediamo che ci sia bisogno di una ulteriore “spinta” dei cittadini e delle amministrazioni locali affinché la politica, anche nazionale, si interessi dell’opera e del suo rapido completamento, per la salvaguardia dalle alluvioni che incombono nei nostri territori, contribuendo al cambio di “rotta” rispetto alla diffusa cementificazione e scriteriato consumo di suolo. La navigabilità commerciale (senza ferrovia o, peggio, camionabile) contribuirà a ridurre l’inquinamento ambientale ed avrà positivi risvolti su economia e occupazione”.

L’Idrovia aspetta da 50 anni di vedere la luce. Se ultimata, proteggerà una zona ad alto rischio di alluvioni, darà impulso al turismo sulle vie d’acqua e toglierà parte del traffico merci dalle strade. Mancano 13 chilometri da scavare, ma dopo 50 anni e 55 miliardi di vecchie lire spesi, il canale è incompiuto. Un flash mob pro idrovia è stato fatto dai sindacalisti della Fillea Cgil a Vigonovo all’inizio di marzo.