Home Riviera del Brenta Riviera Ovest Stra, nuove tecnologie per comunicare con il cittadino

Stra, nuove tecnologie per comunicare con il cittadino

municipio stra a coloriIl Comune di Stra diventa “smart”. Sono state, infatti, attivate due nuove soluzioni informatiche e gratuite per tenere informati in tempo reale i cittadini. “Si tratta del servizio Immedia Smart City (“App del Sindaco”) per smartphone e tablet – spiega il Comune – per ricevere notizie e informazioni tramite questa nuova piattaforma comunicativa. E’ stata attivata inoltre la sezione Newsletter. Anche questa servirà per tenere informata tutta la cittadinanza sugli argomenti del momento che più interessano”.

Ecco la spiegazione. “Nell’intento – continua il Comune di Stra – di migliorare e sviluppare la comunicazione istituzionale dell’ente con i cittadini, oltre al costante sviluppo e miglioramento dei contenuti offerti attraverso il proprio sito istituzionale, questo Comune si è dotato di un nuovo strumento comunicativo, attivando il servizio “Immedia Smart City Engine” tramite l’app Gong.
E’ una piattaforma multicanale che integra i canali di comunicazione classici, con quelli più moderni come i social network più diffusi”. Gong è scaricabile gratuitamente per tutti gli smartphone e tablet. “E’ un sistema intelligente, non invasivo – prosegue il Comune – che permette all’amministrazione di comunicare in maniera più rapida e semplice con cittadini e le imprese, fornendo informazioni sui vari servizi ai residenti, come le notizie sulle iniziative culturali, eventi e manifestazioni, gli avvisi sui lavori stradali in corso, segnalazioni e comunicati di pubblica utilità.

Gong, inoltre, permette agli utenti di interagire, partecipando a sondaggi su iniziative dell’amministrazione, fornendo pareri su proposte o sui servizi offerti (customer satisfaction)”. Il cittadino potrà anche segnalare agli uffici comunali varie cose, come per esempio guasti o problemi di varia natura sul ter- ritorio comunale con foto georeferenziate. Altra novità è la newsletter. “Il servizio “E-MAIL” – spiegano gli uffici comunali – è un servizio di informazione offerto gratuitamente dal Comune a tutti i cittadini mediante l’invio di messaggi e-mail a tutti gli iscritti. Il servizio è stato pensato dall’amministrazione per offrire una possibilità nuova e veloce di informazione ai cittadini. I messaggi inviati riguarderanno attualità locale e informazioni di pubblica utilità”.

 

Giacomo Piran

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette