martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoFesta della donna con la vita delle tabacchine

Festa della donna con la vita delle tabacchine

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

locandina Tabacchine Bagnoli di Sopra 8.3.15A Bagnoli di sopra la Festa della donna sarà celebrata a teatro, con la rappresentazione teatrale “Le man delle tabacchine”. “Lo spettacolo nasce dalla volontà di recuperare la memoria di un’attività lavorativa che ha condizionato la vita nel nostro paese per più di cinquant’anni. Abbiamo così raccolto filmati, foto e testimonianze dirette di alcune lavoratrici realizzando un breve documentario” spiegano i promotori.

“Il contenuto delle interviste alle donne che hanno lavorato nei campi e nel tabacchificio di Bagnoli ci è sembrato così interessante da farci pensare ad una rappresentazione teatrale che facesse rivivere i loro ricordi e le loro esperienze di duro lavoro ma anche di solidarietà, di sostegno reciproco, di orgoglio per avere ottenuto una certa indipendenza economica e un ruolo più rilevante nel tessuto sociale del territori”o. Nel testo, scritto da Eleonora Fuser, questi contenuti si integrano con le testimonianze ritrovate in documenti storici e letterari relativi alla lavorazione dei sigari nel tabacchificio di Venezia nella prima metà del 900, il tutto arricchito da una ricerca musicale che ripropone canti delle tabacchine del Salento e canti di lavoro tradizionali.
Ne emerge uno spaccato di vita tutta al femminile in cui si può cogliere come queste donne, con le loro mani, con la loro dedizione e il loro coraggio abbiano costituito una importante e significativa forza lavoro nella storia dell’economia Italiana.