Home Sport Chioggia Sport I Cavalli Marini tornano con la “Caminà per Ciosa e Marina”

I Cavalli Marini tornano con la “Caminà per Ciosa e Marina”

Cavalli MariniOrganizzano ogni anno la tradizionale “Caminà per Ciosa e Marina” e, proprio per questa iniziativa ormai diventata un must, sono molti conosciuti e apprezzati. Parliamo dell’associazione sportiva “Marathon Cavalli Marini”, nata nel 1978 grazie alla buona volontà di alcuni appassionati di podismo, a quell’epoca non molto diffuso e praticato.

Anche se adesso i soci fondatori, per ragioni anagrafiche, non sono più in attività, c’è stato chi ha saputo raccogliere questa preziosa eredità per farne un vanto dell’associazionismo sportivo clodiense. L’associazione nasce nel ‘78 poi, nel 1999, si fonde con la “Marathon” – per ottimizzare le risorse – assumendo così il nome di “Marathon Cavalli Marini”. “I nostri fondatori – spiegano i responsabili del sodalizio sportivo – hanno avuto il merito di diffondere lo sport del podismo amatoriale quando questa pratica era poco conosciuta. La nostra intenzione è di creare un “serbatoio” di giovani per il futuro di questo sport bellissimo”.

Con la fusione del 1999 l’associazione riceve un forte impulso che la rafforza e che le permette di meglio proporsi nel panorama competitivo nazionale e internazionale. “Il nostro gruppo – continuano i responsabili – ha partecipato in questi anni a decine e decine di corse podistiche con atleti che si sono sempre divisi in tutti i vari percorsi (dalla camminata breve alla maratona sia in piano che in percorsi di montagna o di salita ed anche ad ultramaratone) ed ha anche portato in Italia e in tutto il mondo il nome della nostra Città, della nostra associazione e dello sport del podismo”. I suoi atleti hanno infatti partecipato a importanti maratone, come quelle di Venezia, Firenze, Roma, Atene, New York, Boston, Londra, Parigi, San Pietroburgo, Vienna, Istanbul e Barcellona.

L’associazione, purtroppo, non dispone di una vera e propria sede e si riunisce, una volta alla settimana, nelle opere parrocchiali cittadine. Il prossimo, importante appuntamento per tutti, in ordine di tempo, sarà quello più conosciuto: la “Caminà per Ciosa e Marina”, che si svolgerà il primo maggio. Si tratta di un appuntamento a cui possono partecipare grandi e piccoli, versando un piccolo contributo. L’associazione, prossimamente, assicura che proporrà l’esperienza della corsa collettiva aperta a tutti di 10 e 5 Km, con lo scopo di aggregare quanti vogliono avvicinarsi al mondo del podismo.

Andrea Varagnolo

Le più lette