Home Salute Riviera Ovest Il magnesio: proprietà e benefici

Il magnesio: proprietà e benefici

Il Magnesio (Mg) è un minerale ed è indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo. E’ presente nel corpo soprattutto sotto forma di Sali di magnesio. Un adulto contiene circa 25 gr di magnesio, che si trova più della metà nelle ossa e la rimanente parte si trova nei muscoli scheletrici, sistema nervoso e altri organi. Le sue funzioni principali 1. Aumenta la resistenza alla tensione nervosa 2. Aiuta a combattere la stanchezza 3. Favorisce il metabolismo energetico 4. Aiuta il mantenimento delle normali funzioni psicologiche 5. Aiuta a mantenere integra la struttura delle ossa e dei denti.
Dove troviamo il magnesio?
Questo minerale lo possiamo trovare: nella verdura come spinaci, cavolfiori, legumi e prezzemolo…; nei cereali (avena, grano, mais, segale); nelle noci; nei semi; nella frutta secca; nel pesce; nei derivati della soia. La dose giornaliera raccomandata di magnesio per un adulto è di 300 mg. Le donne in gravidanza e le persone che fanno molto sport hanno un fabbisogno maggiore di questo minerale.
Quando il magnesio è carente
La carenza di questo minerale è molto frequente. Molto spesso, infatti, seppur sia contenuto in molti alimenti, non si riesce a raggiungere l’apporto giornaliero raccomandato. Uno studio ha dimostrato che circa il 77% delle donne e il 72% degli uomini non assumono, al giorno, abbastanza magnesio.
Chi può essere più esposto a carenze di magnesio?
– Donne in gravidanza: il fabbisogno aumenta per lo sviluppo del feto
– Donne in allattamento: a causa della perdita di magnesio attraverso il latte materno
– Sportivi: a causa del magnesio perso con il sudore
– Adolescenti: nel momento di forte crescita, cresce anche il fabbisogno di magnesio
– Diabetici e alcolisti. I sintomi della carenza del magnesio sono vari e possono essere: stress; stanchezza; nervosismo; crampi muscolari; mal di testa; sensibilità al rumore; sensibilità alla luce; ansia; mani o piedi freddi; sobbalzi nella fase di addormentamento; ritenzione idrica; digrignamento dei denti. Per integrare l’apporto di magnesio nel caso di carenza, potete trovare in Erboristeria dei prodotti specifici.

 

La Finestra naturale

www.erboristerialafinestranaturale.it

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette