venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportPiovese sportLa società Gsc Campagnolese festeggia i primi 40 anni di attività

La società Gsc Campagnolese festeggia i primi 40 anni di attività

Tempo di lettura: 2 minuti circa

gsc campagnoleseIl 2015 sarà un anno particolare per la società ciclistica G.s.c. Campagnolese che festeggerà i primi quarantanni di attività. Un traguardo importante, ma solo di tappa, perché l’obiettivo è quello di continuare a pedalare e macinare chilometri. Oggi come allora, infatti, lo spirito e la filosofia del gruppo non sono cambiati: le finalità erano e sono rimaste quelle di praticare uno sport senza fini di lucro, animato da tanta passione per il ciclismo.

La società è stata fondata nel 1975 da un gruppo di venticinque amici appassionati delle due ruote. In brevissimo tempo il gruppo si allargò sino a raggiungere oltre ottanta persone. Complici di tanto successo furono anche le prime domeniche di “Austerity”, quando il caro petrolio comportava il blocco totale degli automezzi. La prima maglia con i colori sociali era arancione con fascia nera orizzontale e scritte in bianco. Il G.s.c. Campagnolese nel corso degli anni ha organizzato non solo innumerevoli gare sociali e raduni ciclistici, ma anche gite con famigliari, pedalate ecologiche ed escursioni.

L’aspetto agonistico, con vittorie e piazzamenti di prestigio, non è mancato, ma la società ha sempre privilegiato un ciclismo senza eccessi, praticato nella massima libertà e con divertimento, senza obbligo di risultati sportivi. Per quanto riguardo l’aspetto prettamente tecnico, la società è presente anche con un gruppo agonistico, un gruppo di bikers e un terzo composto da atleti che partecipano alle gare di Gran fondo. Il resto degli iscritti, la maggior parte, si dedica alle uscite organizzate dalla società.

Alessandro Cesarato

Le più lette