giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPiove di Sacco: per ogni nuovo nato il benvenuto con un libro

Piove di Sacco: per ogni nuovo nato il benvenuto con un libro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

libriperneonatiUn libro per ogni bambino nato nel 2015. Un segno di benvenuto al nuovo piccolo cittadino e alla sua famiglia ma anche un gesto concreto per promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita. Si chiama “Un libro per te” ed è il nuovo progetto avviato dall’assessorato alla Cultura del Comune insieme alla biblioteca comunale Diego Valeri.

Da quest’anno ogni famiglia che registrerà all’anagrafe comunale una nuova nascita riceverà in regalo un libro che potrà leggere ad alta voce al proprio bambino e con questo tutte le informazioni utili per accedere ai servizi bibliotecari. L’iniziativa, al suo esordio, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Nati per leggere”: proposta nazionale, promossa dall’Associazione italiana biblioteche, Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino che ha l’obiettivo di promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dalla primissima infanzia. Leggere ad alta voce è infatti un’attività che arricchisce la relazione del genitore con il bambino, favorisce lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione, fa nascere nel bambino la sana abitudine alla lettura che si protrae poi, con maggior facilità, anche nelle età successive. Il libro che verrà regalato ai piccoli Piovesi fa parte di un elenco appositamente selezionato dai responsabili del progetto “Nati per leggere” ed è personalizzato con il nome del nuovo nato.

La biblioteca comunale già da tempo propone e offre, singolarmente e insieme alla altre biblioteche del bacino del Bacino bibliografico della Saccisica e del Conselvano, servizi per la prima infanzia. Tra questi l’acquisto di libri per i più piccoli e per i loro genitori; collabora con l’asilo nido comunale e con le scuole dell’infanzia e primarie che possono usufruire, su prenotazione, di spazi pensati per un primo contatto con i libri e con letture ad alta voce; predispone periodicamente specifiche bibliografie ed elenchi di nuovi acquisti per bambini e ragazzi.

Martina Maniero