martedì, 16 Aprile 2024
HomeMotoriSpeciale Salone di Ginevra : Alfa Romeo 4C Spider e Coupè

Speciale Salone di Ginevra : Alfa Romeo 4C Spider e Coupè

Tempo di lettura: 4 minuti circa

AR_4C-SpiderAlfa Romeo al Salone Internazionale di Ginevra 2015

  • Protagonista l’Alfa Romeo 4C Spider, l’evoluzione ‘scoperta’ della pluripremiata coupé lanciata lo scorso anno, che regala grandi emozioni e  assicura  piacere di guida coniugando una linea da sogno con le prestazioni di motori potenti ed elastici.
  • Sulla passerella svizzera sfila anche la pluripremiata supercar Alfa Romeo 4C Coupé, l’icona moderna del marchio che esprime l’essenza della sportività coniugando uno stile con prestazioni eccellenti.

Ancora una volta Alfa Romeo ritorna al Salone di Ginevra con uno stand di forte impatto scenografico.  Anche in questa occasione si  porta alla ribalta l’anima più sportiva del marchio fatta di spider da sogno, versioni prestazionali e preziosi esemplari storici che si alternano per sottolineare con forza l’unicità del brand nel panorama automobilistico mondiale.

Da oltre un secolo le Alfa Romeo sono dedicate a coloro che da una vettura si aspettano una risposta che supera il concetto di “utile mezzo di trasporto” per sconfinare in quello delle “più autentiche emozioni”. Ecco quindi che l’area espositiva allestita a Ginevra si sviluppa su un luogo ideale dove vivere quelle sensazioni che solo le vetture Alfa Romeo sanno regalare grazie alle loro doti di agilità, potenza e sicurezza: una strada sinuosa.

Alfa Romeo 4C Spider e Coupé 

Protagonista dello stand l’Alfa Romeo 4C Spider che, dopo il debutto mondiale a Detroit, in occasione del “2015 North American International Auto Show”, oggi si presenta a Ginevra nella versione dedicata al mercato EMEA. La nuova Alfa Romeo 4C Spider coniuga il piacere della guida “open air” con il carattere sportivo ed essenziale della pluripremiata 4C Coupé.

A Ginevra l’Alfa Romeo 4C Spider è presente in due esemplari: una di colore Bianco Madreperla (tristrato metallizzato) che, in elegante contrasto cromatico, risalta sul pavimento nero dello stand, l’altra nella sportiva tinta di carrozzeria Giallo Prototipo.

Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, l’affascinante 4C Spider a “2 posti secchi” con trazione posteriore e motore in posizione centrale, conferma l’eccellenza del marchio italiano in questo settore come dimostrano alcuni dei suoi spider riconosciuti nella storia dell’automobilismo mondiale.

Oggi tocca alla 4C Spider raccogliere il testimone e proseguire nel solco stilistico e progettuale intrapreso nel 2007 con la capostipite 8C Competizione e portato avanti con altre vetture straordinarie quali la 8C Spider (2008), la 4C Coupé (2013) e l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider presentata al Salone di Ginevra 2014.

Massima espressione del binomio “bellezza funzionale” esclusivo di Alfa Romeo, la nuova vettura “scoperta” è caratterizzata da un seducente “vestito” Made in Italy che avvolge il telaio monoscocca in fibra di carbonio che si ispira alle monoposto di Formula 1 e garantisce un’impressionante potenza specifica: 138 CV/l.

Le sue tecnologie  – tra cui il motore turbocompresso completamente in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo – le permettono di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di una supercar: 257 km/h di velocità massima, 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione massima in frenata.

All’esposizione anche la coupé Alfa Romeo 4C con la livrea Rosso Competizione Tristrato, l’icona moderna del marchio che esprime l’essenza della sportività coniugando uno stile mozzafiato con prestazioni eccellenti. Non è un caso se fin dal lancio, avvenuto al Salone di Ginevra 2013, l’affascinante coupé ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti internazionali a ritmo incessante.

La  Alfa Romeo 4C Coupé dà il meglio di sé in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim’ordine: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell’ordine di 1,25 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi – il 40% sull’asse anteriore, il 60% su quello posteriore – e un peso totale a secco di soli 895 kg – costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC – oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

Per gli ordini immessi a partire dalla fine di febbraio,  sono state rese  standard alcune dotazioni precedentemente disponibili solo come optional.

La pluripremiata coupè di casa Alfa Romeo si rinnova quindi ulteriormente, in modo da rappresentare a pieno lo spirito di 4C, da sempre concepita per essere al top in termini di innovazione tecnologica e cura del dettaglio.

Tra le dotazioni incluse nella nuova versione arricchita spiccano i fari in fibra di carbonio con  proiettori Bi-Led, l’Alfa Hi-Fi sound system e il telo Alfa Romeo per la copertura dell’auto, oltre al car care kit studiato appositamente per la cura e la pulizia della 4C. Diventano inoltre optional gratuiti i sensori di parcheggio e il cruise control.

Per i nuovi ordini la Alfa Romeo 4C ha un prezzo di partenza uguale per tutti i mercati europei, ad eccezione della Svizzera,  di 52.206 euro de-tax.

Con i nuovi ordini, sarà anche possibile configurare la propria 4C con una serie di optional che saranno lanciati con la 4C Spider, tra i quali i fari sotto lente Bi-Xenon e il nuovo colore “Giallo Prototipo” abbinato agli interni pelle nera (o pelle e microfibra nere) con  cuciture gialle.

Le più lette