Stra: scuole elementari di San Pietro, lavori al via

scuola san pietro“Sono iniziati i lavori urgenti alle scuole elementare e media di San Pietro di Stra”. Ad annunciato è Mario Ferraresso, assessore ai lavori pubblici del comune rivierasco. “Gli impianti hanno oramai dato segnali ineludibili di necessari e improcrastinabili interventi manutentivi straordinari – esordisce l’assessore Ferraresso. Ci sono perdite d’acqua consistenti dagli impianti di riscaldamento sia nelle classi degli alunni di elementari e medie, sia nel palazzetto dello sport. Si è rischiato il blocco delle attività scolastiche e anche delle attività sportive delle associazioni che utilizzano il palazzetto dello sport per le partite di campionato, in particolare quelle del Volley”.

Vista la situazione l’amministrazione guidata dal primo cittadino Caterina Cacciavillani, ha deciso di intervenire in tempi rapidi per andare incontro alle tante istanze segnalate da genitori e insegnanti. “Benché le risorse economiche a disposizione siano scarse – prosegue l’assessore ai lavori pubblici – abbiamo ritenuto necessario e prioritario che il regolare svolgimento delle lezioni e le attività delle nostre associazioni sportive venissero comunque garantite, e per questo abbiamo provveduto a stanziare 30 mila euro per la sostituzione pressoché completa delle tubazioni e dei caloriferi di tutte le aule scolastiche”.

I lavori sono già iniziati e procedono a ritmo spedito con un definito cronoprogramma. “Sono stati affidati con la massima celerità alla società che ha in gestione gli impianti di riscaldamento degli edifici comunali – annuncia Mario Ferraresso – con un programma lavori studiato nei minimi dettagli per garantire l’utilizzo dei locali anche a lavori in corso, e per creare il minor disagio possibile ad alunni e insegnanti e alle squadre sportive che con buoni risultati stanno partecipando ai rispettivi campionati di categoria”. Ma i progetti per le scuole di San Pietro di Stra non sono finiti. “Non si tratta – svela l’assessore ai lavori pubblici Ferraresso – dell’unico intervento del quale questo complesso scolastico ha bisogno. Nelle scorse settimane gli uffici tecnici comunali hanno lavorato per aderire al bando promosso dal Governo Renzi per la manutenzione delle scuole, presentando due distinti progetti d’intervento, che prevedono lavori di importo pari rispettivamente a 460 mila euro per le scuole elementari Monsignor Giuseppe Baldan di San Pietro di Stra, e 650 mila euro per le scuole medie Don Lorenzo Milani di San Pietro di Stra”.
di Giacomo Piran

Lascia un commento