venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPioveseUn Festival internazionale del romanzo storico

Un Festival internazionale del romanzo storico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Chronicae-2Incontri e galà con gli autori, tavole rotonde spettacoli teatrali, reading, degustazioni cene con menù a tema, rievocazioni storiche, party culturali, conferenze  nelle scuole: da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2015 Piove di Sacco si trasformerà per tre giorni nella capitale italiana ed internazionale del Romanzo Storico, genere letterario tra i più amati dal grande pubblico e che ormai ha travalicato i confini del libro per diventare un vero e proprio fenomeno di costume. “CHRONICAE 2015 – Festival Internazionale del Romanzo Storico” è organizzato dal Comune e dall’Associazione Sugarpulp. Valerio Massimo Manfredi, Jason Goodwin, Wu Ming, Roberto Giacobbo, Andrea Molesini, Marcello Simoni, Carlo A. Martigli, Simone Sarasso, Matteo Strukul e Andrea Pennacchi saranno le star di un evento unico nel suo genere. Un festival che vuole valorizzare e spettacolarizzare al massimo la storia e l’architettura della Città di Piove di Sacco e della Saccisica, trasformando un grande evento culturale internazionale in una festa condivisa con tutto il territorio.

“CHRONICAE 2015” sarà un evento di rango internazionale dedicato al romanzo storico e a tutte le contaminazioni narrative affini come il thriller storico, il romanzo gotico classico, il romanzo storico d’avventura, oltre agli show teatrali di ambientazione storica. “È una sfida ambiziosa per il Comune di Piove di Sacco e per Sugarpulp – scrivono gli organizzatori nella presentazione dell’evento -: la Saccisica vuole essere il centro di una proposta culturale fortemente innovativa nel segno della tradizione, una proposta unica nel suo genere che ambisce a diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per un nuovo modo di concepire e gestire i grandi eventi culturali”.

Un evento di levatura internazionale che non solo vuole celebrare le radici storiche di una terra ricca di fascino, malia e memoria come la Saccisica, ma che si pone anche l’obiettivo di valorizzare e di spettacolarizzare le tante location straordinarie di una città come Piove di Sacco, come il Teatro Filarmonico, la Torre Carrarese o Piazza Vittorio Emanuele II.