Home Sport Piovese sport Boxe Piovese, ottava nella classifica nazionale

Boxe Piovese, ottava nella classifica nazionale

pag. 17 sport piove classifica 2015Ora è ufficiale: la Boxe Piovese è ottava in ambito nazionale. Un posto così su oltre settecento società pugilistiche nazionali rappresenta sicuramente un traguardo di prestigio per il maestro Gino Freo e per tutti i suoi collaboratori e pugili. Per carità, Freo non è che sbandieri ai quattro venti questa sua performance, anche perché la sua creatura ha ricoperto per ben due volte lo scalino più alto della graduatoria nazionale nel 2002 e nel 2003.

Altri tempi, allora c’erano in palestra i vari Sanavia, Devis Boschiero, Paolo Vidoz, i fratelli Bortolotto e i fratelli Gatto, tutti boxeur che nella loro scalata hanno portato alla corte di Freo fior di titoli regionali, interregionali e italiani. Ora Freo punta molto su Stefano Mantegazza perito che lavora nella sua ditta individuale e che frequenta la scuola di via Bernardo Da Piove con orgoglio e determinazione. Un peso leggero che promette molto bene e che ha già battuto il campione regionale su cui Freo sta lavorando molto tanto da nominarlo capitano della Boxe Piovese.

Tornando alla classifica delle società pugilistiche nazionali sopra alla Boxe Piovese si notano Puglia, Padova Ring, Piemonte, le Fiamme Oro e Campania, tutte società che possono attingere su un bacino ben più vasto di quello di Gino Freo. Eppure lui con la sua caparbietà, il suo acume nel capire quali doti ha chi si presenta e la sua capacità di allenare riesce sempre a rimanere nei piani alti della classifica. Classifica che tiene conto di molti fattori oltre che ai titoli vinti dai pugili. Entrano in ballo anche i punti di organizzazione, vale a dire le riunioni organizzate nell’anno.

“Appunto – precisa Freo – per noi è sempre più arduo organizzare riunioni perché costano e la crisi ha messo in ginocchio le imprese, anche se devo dire che quelle più affezionate continuano ad aiutarci e a farci da sponsor compreso il comune di Piove, Pontelongo e il centro commerciale Piazzagrande Mirco Bortolotto. Freo ora sta stendendo il calendario delle manifestazioni estive che vede cole organizzatrice la Boxe Piovese, tra cui spicca l’ormai tradizionale “Boxe sotto le stelle” manifestazione che si tiene sulle centralissima piazza Vittorio Emanuele e che attira migliaia di spettatori ogni anno”.

 

di
Gianni Patella

Le più lette